F4 UAE | Dubai #1 2024, qualifiche: Prime pole position per Nakamura-Berta e Bedrin

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
3 Febbraio 2024 - 06:27
Home  »  F4

I due si dividono le pole position nelle due sessioni di qualifiche della F4 UAE a Dubai.

La F4 UAE è tornata in azione per il terzo round del campionato 2024 a Dubai, facendo da contorno al secondo weekend della Asian Le Mans Series. Al termine delle due sessioni di qualifiche le pole position sono andate a Kean Nakamura-Berta e Nikita Bedrin, entrambi alle prima pole position in questo campionato.

Q1

Kean Nakamura-Berta ha conquistato la sua prima pole position stagionale avendo la meglio al termine delle Qualifiche 1, concluse con ancora 1:21 sul cronometro della sessione per via di una bandiera rossa causata da Luka Sammalisto.

Il pilota della Alpine Sport Academy ha realizzato il miglior tempo nella sessione in 2:01.233, approfittando però della cancellazione della prestazione di Nikita Bedrin per aver violato i track limits del tracciato; con quel giro il pilota della PHM AIX Racing si era portato in testa alla classifica, ma dopo questo provvedimento si è ritrovato solamente ottavo.

Nakamura-Berta precede il proprio compagno di squadra alla Mumbai Falcons Freddie Slater, secondo con un gap di quasi due decimi dalla vetta. Alle loro spalle figura il pilota locale Rashid Al Dhaheri, capace nel finale di portarsi in terza posizione.

Il pilota emiratino è riuscito ad avere la meglio su Dion Gowda e Zach Scoular, autori entrambi della propria miglior prestazione pochi secondi prima dell’esposizione della bandiera rossa che ha posto fine all’attività, con il pilota della Yas Heat Academy autore del suo miglior risultato in qualifica con questo quinto tempo.

Sesta posizione per Deagen Fairclough davanti ad un altro pilota locale come Matteo Quintarelli, anche lui autore di una buona prestazione con il settimo posto finale davanti al già citato Bedrin. Completano la Top10 della sessione Keanu Al Azhari, solamente nono, e Tiago Rodrigues, una delle sorprese del turno in decima posizione.

Alvise Rodella chiude la Q1 con il 14° tempo proprio davanti a Sammalisto, mentre un vero colpo di scena è rappresentato da Alex Powell, che non è riuscito a realizzare un tempo competitivo prima della bandiera rossa ritrovandosi così in 33° ed ultima posizione sulla griglia di partenza per Gara 1.

Risultati Qualifiche 1

Q2

Nella successiva Q2 Nikita Bedrin è riuscito a riprendersi la gioia della pole position svanitagli nella precedente sessione, realizzando anche lui la prima pole position del suo campionato. Il pilota della PHM AIX Racing ha fermato il cronometro sul 2:00.728, tempo di gran lunga veloce rispetto al riferimento principale del turno precedente che gli consente così di tornare in pole position nella Formula 4 UAE dopo quasi due anni, dall’appuntamento di Abu Dhabi del 2022.

Bedrin ha avuto la meglio su Keanu Al Azhari, tornato alla ribalta dopo una Q1 sottotono riuscendo a realizzare il secondo tempo della sessione a poco più di un decimo. Alle loro spalle c’è Kean Nakamura-Berta, che dopo la pole position realizzata in precedenza aprirà la seconda fila per Gara 3 con il terzo tempo in questa Q2, risultando comunque il migliore tra i Rookie.

Il pilota britannico ha realizzato questo tempo a poco più di due minuti dal termine insieme a Freddie Slater, con entrambi che monopolizzano la seconda fila dopo aver trascorso la prima parte del turno in sordina, aspettando le fasi finali per realizzare il proprio miglior giro.

Quinto tempo per Rashid Al Dhaheri davanti a Deagen Fairclough e Tiago Rodrigues, capace di migliorare ulteriormente quanto fatto in Q1 con il settimo tempo nella seconda sessione, a poco più di tre decimi di ritardo dall’autore della pole position. Il pilota di Macao precede Zach Scoular ed Enzo Deligny, autore del nono tempo per quella che sarà una delle sue ultime gare in Formula 4 prima del passaggio alla Formula Regional europea nel proseguo dell’anno con R-ace GP, team per il quale gareggia anche qui.

Doriane Pin completa la Top10 del turno davanti ad Alex Powell, decisamente meglio rispetto alla Q1 con l’11° tempo nonostante un distacco di oltre mezzo secondo dalla vetta. Indietro i piloti italiani, con Matteo Quintarelli in 20° posizione ed Alvise Rodella in 22°.

Risultati Qualifiche 2

Immagine: F4 UAE Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)