F4 UAE | Dubai #1 2024: Nikita Bedrin torna alla vittoria in Gara 1

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
3 Febbraio 2024 - 12:01
Home  »  F4

Seconda vittoria nella F4 UAE per il pilota di PHM davanti a Nakamura-Berta e Gowda. Slater 4°, Al Dhaheri out al via.

Nikita Bedrin torna alla vittoria nella F4 UAE a Dubai, aggiudicandosi la Gara 1 del terzo round stagionale della serie. Il pilota della PHM AIX Racing è scattato dalla pole position dopo che gli è stato restituito il tempo inizialmente cancellatogli nel corso della Qualifica 1, riportandolo così nella pole position occupata prima di questo inconveniente, andando poi ad ottenere la propria seconda vittoria in campionato dopo l’affermazione ad Abu Dhabi.

Al via Bedrin è riuscito a mantenere la leadership della gara davanti a Kean Nakamura-Berta mentre alle loro spalle Deagen Fairclough tampona Rashid Al Dhaheri, con quest’ultimo che si ritrova a roteare pericolosamente lungo il rettilineo principale finendo col colpire l’incolpevole Matteo Quintarelli, ma venendo fortunatamente evitato dal resto dei piloti che sopraggiungevano alle loro spalle. I piloti coinvolti nell’incidente sono stati tutti costretti al ritiro, con la gara che è stata inevitabilmente neutralizzata a lungo con la Safety Car.

La gara è ripartita a circa 14 minuti più un giro dal termine, ovvero a metà tempo disponibile, con Bedrin capace di rimanere saldamente al comando davanti a Nakamura-Berta nonostante la pressione del pilota della Mumbai Falcons, che però non è riuscito ad affondare il colpo terminando così al secondo posto.

Il podio di Gara 1 viene completato da Dion Gowda, al suo primo podio in campionato dopo un avvio sfortunato con ben quattro ritiri nelle prime sei gare. Il pilota indiano precede il leader del campionato Freddie Slater, quarto dopo un acceso duello con Zach Scoular alla ripartenza in cui è riuscito ad avere la meglio sul pilota emiratino. Dopo aver perso la posizione da Slater, la gara di Scoular è andata peggiorando perdendo diverse posizioni prima di finire a contatto con Tiago Rodrigues al penultimo giro, rimediando una foratura che ha messo di fatto fine alla propria gara.

Keanu Al Azhari è riuscito a risalire fino alla quinta posizione finale davanti a Jack Beeton e Doriane Pin, settima al traguardo anche grazie al contatto tra Scoular e Rodrigues nel finale, con il pilota di Macao ottavo al traguardo con la propria ala anteriore danneggiata e dopo aver subito il sorpasso dalla pilota francese all’ultimo giro.

La zona punti di Gara 1 viene completata da Gabriel Stilp ed Enzo Yeh, 10° dopo esser stato in lotta per tutta la gara con un folto gruppo di piloti che comprende anche Alex Powell ed Enzo Deligny, entrambi autori di significative rimonte durante la gara: il giamaicano ha chiuso 11° dopo esser partito dal fondo, mentre il pilota francese è stato capace di risalire la classifica dopo un contatto alla partenza che lo ha obbligato a sostituire la propria ala anteriore danneggiata, approfittando anche della Safety Car, ottenendo così anche la pole position per la Gara 2 del pomeriggio odierno grazie alla griglia invertita. In questa bagarre è stato un assoluto protagonista anche Alvise Rodella, 13° al traguardo proprio alle spalle di Deligny.

Al termine di questa gara la classifica del campionato vede Slater ancora saldamente al comando con 122 punti contro i 97 di Al Azhari, secondo a 25 lunghezze di ritardo. Nakamura-Berta è ora terzo con 90 punti seguito da Bedrin quarto a quota 89.

Classifica di Gara 1

Immagine: F4 UAE Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)