F4 UAE | Dubai #1 2023: Ugochukwu e Lindblad si dividono le pole position

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
13 Gennaio 2023 - 10:33
Home  »  F4

Lle prime qualifiche della nuova stagione di F4 UAE premiano il pilota americano e l’inglese. Buone prova di Rinicella e Badoer.

Le prime qualifiche della nuova stagione di F4 UAE a Dubai sorridono a Ugo Ugochukwu e ad Arvid Lindblad, capaci di ottenere il miglior tempo nelle due sessioni di prove ufficiali disputate nelle qualifiche del venerdì, guadagnandosi la pole position rispettivamente per Gara 1 e Gara 3, mentre per Gara 2 la griglia di partenza sarà dettata dal rovesciamento dei primi 10 piloti classificati al termine di Gara 1, in programma oggi alle h. 13:25 italiane.

Ugo Ugochukwu ha ottenuto la prima pole position del campionato chiudendo davanti a tutti le Qualifiche 1 con il tempo di 2:01.616 in occasione del proprio ultimo giro lanciato della sessione, riuscendo a beffare proprio lo stesso Lindblad per soli 69 millesimi, con il pilota inglese “in prestito” alla Hitech GP in questo campionato che deve accontentarsi della seconda posizione.

La seconda fila della griglia di partenza di Gara 1 verrà aperta da Tuukka Taponen, autore del terzo tempo nella sua prima qualifica in carriera in monoposto, a poco più di due decimi di ritardo dalla vetta. Il neo pilota della Ferrari Driver Academy precede i due piloti italiani Valerio Rinicella e Brando Badoer, capaci entrambi di mettersi in mostra sin dalle prime qualifiche, chiuse rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Sesto tempo per Valentin Kluss, il migliore tra i piloti della PHM Racing e davanti a Kirill Smal, presente in questo weekend con la MP Motorsport e autore del settimo tempo in questa Q1. Ottavo posto per Jesse Carrasquedo davanti ad un’ottima Hamda Al Qubaisi, autrice di un gran tempo nel finale di turno che l’ha portata al nono posto finale.

James Wharton completa la Top10 delle Qualifiche 1 con il decimo tempo, riuscendo a precedere Dion Gowda e Akshay Bohra. Più indietro Nicola Lacorte, 18° alla sua prima qualifica da pilota Prema e chiudendo con lo stesso tempo di James Pisczyk che lo segue in 19° posizione. In fondo, invece, gli altri piloti italiani, con Flavio Olivieri 30° e Matteo Quintarelli in 32° posizione.

Classifica Qualifiche 1 F4 UAE – Dubai Autodrome #1:

F4 UAE
F4 UAE

Le Qualifiche 2 sorridono invece ad Arvid Lindblad, capace di ottenere la propria prima pole position in monoposto con il tempo di 2:00.770, realizzando il miglior tempo sul giro visto in tutta la settimana di test e proseguendo quanto di buono fatto ieri nei Collective Test per conquistare la pole position in occasione della Gara 3 di domani pomeriggio. Il pilota britannico precede Tuukka Taponen, autore di un’altra ottima prestazione che gli vale il secondo posto a due decimi dalla vetta.

Terzo posto per Brando Badoer, autore di un’altra buona prova nonostante abbia mancato la prima fila per soli 69 millesimi. Il pilota della Pinnacle VAR precede il polemen delle Q1 Ugo Ugochukwu, autore del quarto tempo a ben quattro decimi dal tempo di Lindblad.

Quinto posto per Jesse Carrasquedo, ancora una volta il migliore tra i piloti della R-ace GP e davanti a Valerio Rinicella, sesto e con un distacco di oltre mezzo secondo. Settimo tempo per James Wharton davanti ad Hamda Al Qubaisi, che si conferma tra i primi con l’ottavo tempo a bordo di una vettura della debuttante Yas Heat Academy. Completano la Top10 Dion Gowda e James Pisczyk, con Nicola Lacorte autore dell’11° tempo ad otto decimi dal uno dei suoi futuri compagni di squadra nella F4 Italiana.

Migliora la prestazione di Flavio Olivieri, 23° nelle Qualifiche 2 alle spalle di un Noah Strømsted piuttosto impalpabile rispetto a quanto fatto vedere nei test pre-stagionali, mentre Matteo Quintarelli non è riuscito a far meglio del 33° tempo in questo turno.

La F4 UAE tornerà in azione oggi con la prima delle tre gare del weekend, al via alle h. 13:25 come detto in precedenza. Le altre due gare si svolgeranno nella mattinata di domani, con Gara 2 che scatterà alle h. 6:40, mentre il via di Gara 3 è previsto alle h. 9:40 di sabato 14 gennaio.

Classifica Qualifiche 2 F4 UAE – Dubai Autodrome #1:

F4 UAE
F4 UAE

Immagini: Instagram / Ugo Ugochukwu & f4uae.com

Lascia un commento