F4 UAE | Dubai #1 2022, qualifiche: doppia pole per James Wharton

Formula 4
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
29 Gennaio 2022 - 10:14
Home  »  F4

L’australiano della Ferrari Driver Academy domina in lungo e in largo entrambe le sessioni davanti a Inthraphuvasak


Il secondo appuntamento ufficiale della F4 UAE 2022, il primo dei tre consecutivi che si disputeranno a Dubai e l’unico sul layout International, si è aperto con due sessioni di qualifiche che hanno visto dominare l’australiano James Wharton.

L’australiano del team Abu Dhabi by Prema, membro della Ferrari Driver Academy, partirà quindi al palo sia oggi in gara-1 che domani in gara-3 e in entrambe le corse vedrà al suo fianco il thailandese Tasanapol Inthraphuvasak, già protagonista del primo appuntamento di Abu Dhabi e leader “virtuale” della classifica in virtù dell’assenza di Andrea Kimi Antonelli.

In entrambe le qualifiche, Wharton ha ottenuto il suo miglior tempo all’ultimo giro e in Q1 ha staccato Inthraphuvasak di ben quattro decimi e mezzo, distacco abissale considerando i distacchi spesso contenuti che si notano in F4. Più ridotto il gap nella Q2, con poco più di un decimo a dividere la prima fila. Wharton ha segnato il suo miglior crono nella prima qualifica in 1:38.822.

Due terzi posti per Aiden Neate, britannico compagno di squadra di Wharton e sul podio in due occasioni la scorsa settimana. Sia in Q1 che in Q2, Neate ha preceduto un pilota russo: Vladislav Ryabov del team GRS nella prima sessione, Miron Pingasov (che corre con licenza spagnola) del team MP Motorsport nella seconda sessione.

Un quinto e un sesto posto per Charlie Wurz, un poco al di sotto delle aspettative in questo inizio di campionato. Nella prima qualifica il figlio d’arte si è inserito tra i due russi sopracitati, mentre nella seconda si è loro accodato. Quarta fila per Martinius Stenshorne e Rafael Câmara in gara-1, mentre in gara-3 sarà il turno di Ollie Gray e Alex Dunne. Il brasiliano del team Prema, dopo avere saltato Abu Dhabi, è finalmente sceso in pista a Dubai ma nella Q2 ha mancato la top ten piazzandosi 11°. Doppio piazzamento nei primi dieci invece per il norvegese figlio dell’ex pilota di rally Martin, nono in Q2.

17° e 13° posto per un altro figlio d’arte, Brando Badoer, affiancato per questo weekend nel box di AKM Motorsport da Loris Spinelli, pilota proveniente dalle competizioni GT e in gara una tantum sulle F4. Spinelli si è qualificato 21° e 16°.

L’appuntamento con la prima delle quattro gare di Dubai è per le 11:00, ora italiana.

Q1:

Q2:

Immagine copertina: F4 UAE Facebook

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO