F4 UAE | Cambia il calendario 2022: rinviato il round iniziale di Dubai

La stagione 2022 della F4 UAE scatterà ad Abu Dhabi nel weekend del 20-23 gennaio dopo il rinvio del round di Dubai, posticipato alla settimana successiva.

La F4 UAE ha comunicato oggi una rivisitazione del calendario della propria stagione 2022, che come sempre si disputerà negli Emirati Arabi Uniti tra il Yas Marina Circuit di Abu Dhabi e il Dubai Autodrome, usando le varie configurazioni che entrambe le piste offrono.

Quest’ultimo avrebbe dovuto ospitare il round di apertura nella settimana che va dal 12 al 14 gennaio, a supporto della 24h di Dubai. L’evento, però, è stato rinviato alla settimana che va dal 28 al 30 gennaio subito dopo il primo appuntamento ad Abu Dhabi, che ospiterà così il round di apertura della stagione 2022 dal 20 al 23 gennaio, a supporto della 6h di Abu Dhabi.

La revisione del calendario 2022 è dovuta ai continui ritardi nelle spedizioni dei materiali dall’Europa delle nuove vetture e attrezzature di lavoro Tatuus, posticipando l’avvio del campionato di una settimana per permettere a tutti i team regolarmente iscritti di partecipare interamente al campionato 2022. La nuova vettura Tatuus Gen2 ha visto ufficialmente la luce durante il Trophy Round andato in scena durante il weekend del Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1 a fine 2021, con Charlie Wurz che è diventato il primo storico vincitore di una gara a bordo della nuova monoposto di Formula 4. Le iscrizioni per la stagione 2022 sono ufficialmente chiuse, con una Entry List definitiva che verrà pubblicata in seguito.

Inoltre, una nuova normativa emanata a inizio dicembre 2021 dal governo degli Emirati Arabi Uniti riguarda una nuova concezione della settimana lavorativa, composta da quattro giorni e mezzo spostando il weekend al sabato e alla domenica e dedicando la seconda metà della giornata di venerdì alla preghiera comunitaria, rispettando il giorno santo della religione Musulmana. Di conseguenza, l’intero calendario del motorsport del Paese ne ha risentito, venendo modificato appositamente. Il nuovo calendario della F4 UAE 2022 ora è il seguente:

  • Round 1: 20-23 gennaio 2022 – Yas Marina Circuit
  • Round 2: 28-30 gennaio 2022 – Dubai Autodrome
  • Round 3: 4-6 febbraio 2022 – Dubai Autodrome
  • Round 4: 11-13 febbraio 2022 – Dubai Autodrome
  • Round 5: 17-20 febbraio 2022 – Yas Marina Circuit

“Nonostante alcuni cambiamenti che abbiamo dovuto apportare al volo negli ultimi mesi, siamo incredibilmente entusiasti di avere dei concorrenti molto competitivi nel 2022, con una Entry List completa pronta per essere annunciata nelle prossime settimane”, ha dichiarato il promotore della serie Craig Thompson.

“Abbiamo lavorato duramente negli ultimi sei anni per rendere la F4 UAE la piattaforma più solidale e competitiva per i giovani piloti che vogliono avere successo contro i migliori piloti d’Europa. Con i piloti che debutteranno con la nuova vettura Gen2 Tatuus tra poche settimane, saranno i partecipanti più competitivi che abbiamo mai avuto nella F4 UAE. Sarà una stagione estremamente emozionante e non vediamo l’ora che inizi”, ha concluso Thompson.

Immagine: Facebook / Formula 4 UAE

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS