Il pilota locale è il più veloce nella prima giornata dei test pre-stagionali di F4 UAE davanti a Gowda e Powell. Bedrin il più rapido nei primi due turni
La stagione 2024 della F4 UAE è iniziata con i test pre-stagionali di Abu Dhabi, di scena oggi e domani e che prepareranno i piloti al primo appuntamento del campionato programmato per il weekend. Il Day 1 dei test ha visto Rashid Al Dhaheri realizzare il miglior tempo nel terzo ed ultimo turno di giornata.
TEST SESSION 1
Nikita Bedrin inizia la giornata realizzando il miglior tempo della prima sessione in 1:57.741, riuscendo ad avere la meglio su Keanu Al Azhari; il pilota locale, fresco di doppietta a Yas Marina nell’ultimo Trophy Round, è stato autore del secondo tempo a poco meno di due decimi dalla vetta. Il pilota della Yas Heat Academy precede a sua volta Raphael Narac, terzo a due decimi e mezzo di ritardo.
Alle spalle del pilota francese troviamo Dion Gowda, quarto e il primo elemento della Mumbai Falcons in questo turno. Il pilota indiano precede Rashid Al Dhaheri e Freddie Slater, rispettivamente in quinta e sesta posizione ad oltre mezzo secondo di ritardo dal tempo di Bedrin.
Settimo tempo per Jack Beeton davanti a Gabriel Stilp, il migliore tra i piloti Hitech GP in ottava posizione. Matteo Quintarelli e Kean Nakamura-Berta completano la Top10, con quest’ultimo che risulta anche il migliore tra i Rookie davanti ad un folto gruppetto di esordienti composto da Yevan David, Alex Powell e Zach Scoular.
TEST SESSION 2
Nikita Bedrin si è poi confermato anche nel secondo turno odierno in 1:57.937, al termine di una sessione con i tempi più alti rispetto alla precedente.
In questa seconda sessione Bedrin precede Rashid Al Dhaheri, il migliore tra i piloti Prema al secondo posto a poco più di un decimo. Il pilota emiratino precede uno dei suoi futuri compagni di squadra nella stagione europea in Kean Nakamura-Berta, nuovamente il migliore tra i Rookie in terza posizione a soli 38 millesimi da Al Dhaheri che lo precede.
Il pilota Alpine Academy precede un altro debuttante come Jules Caranta, con il francese di R-ace GP autore del quarto tempo ben più staccato dalla vetta. Quinto tempo per Gabriel Stilp davanti ad Alvise Rodella, sesto al volante della Xcel Motorsport migliorando il tempo realizzato nel primo turno di quasi un secondo.
Alle spalle del pilota italiano ha chiuso Keanu Al Azhari, solamente settimo ad oltre sei decimi di ritardo dalla vetta. La Top10 del turno viene completata da Alex Powell, Sebastian Murray, nono con la Hitech GP e davanti a Dion Gowda per soli due millesimi. Nonostante i tempi migliori siano stati più alti rispetto al primo turno, la classifica finale del turno vede 22 piloti raccolti in un secondo tra cui figura anche Doriane Pin, 15° a otto decimi dalla vetta.
TEST SESSION 3
L’ultimo turno del Day 1 di questi test ha visto i tempi scendere vertiginosamente, frutto anche del progressivo miglioramento della pista dettato dall’attività svoltasi lungo tutta la giornata. A spuntarla è stato Rashid Al Dhaheri, autore del miglior tempo in 1:56.722 che gli vale il record di giornata.
Il pilota locale ha realizzato questa prestazione a metà turno riuscendo a precedere Dion Gowda, secondo a due decimi, ed Alex Powell, terzo dopo aver realizzato il proprio miglior tempo nella parte iniziale della sessione risultando però il migliore tra i Rookie. A seguire troviamo Nikita Bedrin, che dopo aver chiuso al comando i primi due turni di giornata si è piazzato quarto nella terza ed ultima sessione odierna avvolto dai piloti di Mumbai Falcons, con Freddie Slater ad occupare la quinta posizione nonostante un distacco di oltre mezzo secondo.
Sesto tempo per un sorprendente Yuanpu Cui, pilota del Mercedes Junior Programme e presente con Xcel Motorsport che precede per pochi millesimi Gabriel Stilp e Kean Nakamura-Berta, che completa il folto gruppo dei piloti di Mumbai Falcons in ottava posizione.
Completano la Top10 Matteo Quintarelli e Peter Bouzinelos, entrambi davanti ad un’ottima Doriane Pin che ha chiuso il turno in 11° posizione ad otto decimi di ritardo da Al Dhaheri dopo esser stata anche in Top5 a metà sessione.
F4 UAE – Classifica Test Session 1
F4 UAE – Classifica Test Session 2
F4 UAE – Classifica Test Session 3
Immagine di copertina: PREMA Racing
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.