F4 UAE | Abu Dhabi #3 2024: Rashid Al Dhaheri vince Gara 3 dopo una bandiera rossa

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
11 Febbraio 2024 - 14:31
Home  »  F4

Prima vittoria nella F4 UAE per il pilota locale davanti ad Al Azhari, secondo e nuovo leader del campionato. Deligny completa il podio, Slater e Nakamura-Berta out.

Il weekend della F4 UAE ad Abu Dhabi si conclude con il terzo vincitore diverso in altrettante gare, con Rashid Al Dhaheri capace di aggiudicarsi la Gara 3 del quarto round del campionato 2024 che gli vale anche la prima affermazione della sua stagione.

Partito dalla pole position, il pilota emiratino della Prema è riuscito a mantenere il comando della gara per tutta la sua durata, anche dopo la sospensione con tanto di bandiera rossa arrivata al secondo giro per via di uno scroscio di pioggia caduto sul tracciato proprio dopo il via: l’interruzione è arrivata per motivi di sicurezza anche per evitare eventuali danni tra i piloti, tutti in pista con gomme slick al via, approfittandone anche per rimuovere la vettura di Raphael Narac rimasta ferma a centro pista dopo il testacoda del pilota francese.

Dopo la bandiera rossa la gara ha visto due giri percorsi dietro la Safety Car per poi dare il via al quarto giro, con Al Dhaheri che è riuscito a mantenere la leadership nonostante la pressione di Keanu Al Azhari ed Enzo Deligny, che hanno subito cercato di portarsi al comando finendo poi per battagliare tra loro favorendo così la fuga dello stesso Al Dhaheri.

Tra i protagonisti della lotta al vertice figurano anche Kean Nakamura-Berta e Gabriel Stilp, che nella prima parte di gara stava emulando la rimonta fatta in Gara 2 che gli ha permesso di ottenere la vittoria. I due però arrivano al contatto in curva 5: Stilp vede la propria ala anteriore piegarsi leggermente, mentre peggio va al portacolori di Mumbai Falcons che da lì a poco è costretto al ritiro per i danni riportati sulla propria vettura, collezionando così il secondo zero consecutivo.

Nel frattempo Al Azhari si è issato in seconda posizione e negli ultimi giri è stato capace anche di ricucire il distacco da Al Dhaheri tanto da passare sotto la bandiera a scacchi con soli quattro decimi di ritardo dal vincitore, terminando la gara con il giro più veloce realizzato proprio all’ultimo giro: per il pilota della Yas Heat Academy è un secondo posto preziosissimo che gli consente di volare in testa al campionato in vista dell’ultimo round di Dubai della prossima settimana.

Il podio di Gara 3 viene completato da Enzo Deligny, al suo primo podio nella F4 UAE con questo terzo posto ottenuto proprio davanti a Stilp, che una volta rimediato il danno all’ala anteriore ha perso slancio e ritmo allontanandosi dalla zona podio, ottenendo però una solidissima quarta posizione (dopo esser partito 11°) a completare il proprio miglior weekend in questo campionato.

Quinto posto per Dion Gowda davanti a Deagen Fairclough, autore di una rimonta straordinaria dalla 20° posizione in griglia fino alla sesta finale, districandosi nel gruppo con diversi sorpassi. Settima posizione per Luka Sammalisto, al suo miglior risultato della propria giovane carriera che gli è valsa anche la vittoria nella classifica Rookie per la prima volta in questo campionato.

Reza Seeworuthun ha chiuso ottavo davanti a Doriane Pin e Yuanpu Cui, al suo primo punto in campionato con il 10° posto finale. Più indietro i piloti italiani, con Davide Larini capace di risalire fino al 17° posto dopo aver battagliato a lungo con il proprio compagno di squadra Everett Stack, mentre Matteo Quintarelli ha tagliato il traguardo in 19° posizione. Alvise Rodella ha chiuso al 26° posto, vittima della scelta di passare alle gomme da bagnato durante il periodo di bandiera rossa che però non ha pagato visto il mancato aumento della pioggia una volta ripresa la gara.

Tra coloro che hanno tentato lo stesso azzardo del pilota italiano rientra anche per Freddie Slater, che dopo un ottimo avvio ha optato per le gomme da bagnato durante l’interruzione non riuscendo però a trarne vantaggio, preferendo alzare bandiera bianca a tre giri dal termine; per l’inglese si tratta così del terzo zero consecutivo in un weekend assolutamente da dimenticare.

La classifica del campionato cambia leader alla vigilia dell’ultimo round di Dubai: a condurre ora c’è Keanu Al Azhari con 151 punti, scavalcando Slater che rimane fermo a 135 ed ora primo inseguitore a -16 dal pilota emiratino. Alle loro spalle troviamo Nikita Bedrin, che nonostante abbia abbandonato il campionato al termine del precedente round rimane incredibilmente terzo con i suoi 124 punti, seguito da Nakamura-Berta per solo un punto. Con 75 punti ancora da assegnare, la matematica tiene ancora in gioco anche Al Dhaheri, ora quinto con 106 punti ed Alex Powell, solamente 23° in Gara 3 e fermo a 90 punti.

F4 UAE – Risultati Gara 3 Abu Dhabi #3 2024:

Immagini: F4 UAE Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)