F4 UAE | Abu Dhabi #3 2024: Gabriel Stilp emerge dalla pioggia e trionfa in Gara 2

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
11 Febbraio 2024 - 08:32
Home  »  F4

Prima vittoria in F4 UAE per il pilota britannico al termine di un’imperiosa rimonta. Seeworuthun e Yeh completano il podio. Fuori dai punti Al Azhari (12°), Slater (14°) e Nakamura-Berta, out per una foratura.

La Gara 2 della F4 UAE ad Abu Dhabi è destinata a passare alla storia del campionato in quanto è stata la prima ad essersi disputata in condizioni di bagnato per via della pioggia caduta sul circuito di Yas Marina dalle prime ore della mattinata odierna. La vittoria è andata a Gabriel Stilp, al primo successo in questo campionato al termine di una gara che lo ha visto assoluto protagonista.

La gara è partita regolarmente dopo che i primi tre giri si sono percorsi dietro la Safety Car e da lì Stilp, partito 6°, ha messo in piedi una prestazione favolosa con diversi sorpassi che lo hanno portato rapidamente sulla prima posizione, presa da Reza Seeworuthun subito dopo la Safety Car ai danni di Enzo Yeh, partito dalla pole position per via dell’inversione della griglia dopo i risultati di Gara 1. Il sorpasso decisivo arriva al 10° giro, con Stilp che fulmina Seeworuthun in curva 16 non lasciandogli possibilità di replica ed andando poi ad involarsi verso la prima vittoria in Formula 4 UAE, la seconda della propria carriera dopo quella ottenuta l’anno scorso nella British Formula 4 a Donington Park.

Hitech GP può festeggiare un’incredibile doppietta grazie al secondo posto per Reza Seeworuthun, che dopo aver condotto la gara nei primi giri di bandiera verde non ha potuto nulla poi contro il recupero del proprio compagno di squadra Stilp; per lui si tratta del primo podio e primi punti in carriera, risultato che gli vale anche la vittoria nella categoria Rookie per questa Gara 2. Primo podio anche per Enzo Yeh, terzo dopo una gara tutto sommato tranquilla dopo il sorpasso subito da parte del pilota della Hitech GP.

Quarto posto per un ottimo Matteo Quintarelli, al suo miglior risultato in carriera al termine di una gara che lo ha visto protagonista di diversi duelli. Alle spalle del pilota di Saintéloc Racing hanno concluso Sebastian Murray e Rashid Al Dhaheri, che hanno tagliato il traguardo in volata con il britannico prevalere per 90 millesimi, utili per consegnargli la quinta posizione finale.

Settima posizione per Alex Powell, che però è tra i piloti posti sotto investigazione dalla Direzione Gara al termine della corsa. Il pilota della Mumbai Falcons ha avuto la meglio nel finale su Jules Caranta, ottavo dopo aver terminato la gara con l’ala anteriore danneggiata dopo un leggero contatto con Kean Nakamura-Berta, che nell’occasione ha rimediato una foratura alla gomma posteriore destra che ha posto fine alla sua gara, rappresentando così un’altra beffa per lui dopo la penalità che gli ha tolto la vittoria di Gara 1.

La zona punti di Gara 1 viene completata dai francesi Enzo Deligny e Doriane Pin, in bagarre con Dion Gowda e Yevan David fino all’incidente all’ultimo giro che ha posto fine alla gara di questi ultimi due piloti. Yuanpu Cui ha chiuso in 11° posizione davanti a Keanu Al Azhari, autore di una sontuosa rimonta dal fondo della griglia terminata al 12° posto. Ottima è stata anche la risalita del leader del campionato Freddie Slater, anche lui coinvolto nell’incidente al via di Gara 1 e capace stamani di rimontare fino alla 14° posizione finale.

Tutto invariato nelle posizioni di testa del campionato al termine di questa gara: Slater continua a comandare con 135 punti seguito da Al Azhari a quota 133. Nikita Bedrin rimane terzo con 124 punti seguito da Nakamura-Berta, sceso a 123 punti dopo la penalità ricevuta ieri ed il conseguente quinto posto al termine di Gara 1.

F4 UAE – Classifica Gara 2 Abu Dhabi #3 2024:

Immagini: F4 UAE Championship Certified by FIA & Instagram / Gabriel Stilp

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)