F4 UAE | Abu Dhabi #3 2024: Disastro Slater – Al Azhari al via, Nakamura-Berta vince Gara 1 e vola in testa al campionato

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
10 Febbraio 2024 - 18:27
Home  »  F4

Seconda vittoria in F4 UAE per il pilota dell’Alpine Sport Academy dopo l’incidente al via tra Slater ed Al Azhari. Primo podio per Pin, seconda davanti ad Al Dhaheri.

La F4 UAE regala sempre colpi di scena e la Gara 1 del quarto round stagionale ad Abu Dhabi non è stata da meno. Kean Nakamura-Berta ne è uscito vincitore per quella che è stata la propria seconda vittoria stagionale dopo quella arrivata nel round inaugurale nella versione Corkscrew del circuito di Yas Marina, ma il vero colpo di scena non risiede in ciò.

Il pilota dell’Alpine Sport Academy prende subito il comando della gara al via bruciando la pole sitter Doriane Pin, mentre alle loro spalle i due principali avversari per il titolo Freddie Slater e Keanu Al Azhari sono venuti a contatto dopo pochi metri, agganciandosi e finendo entrambi contro il muro esterno terminando lì la propria corsa.

Slater ha cercato di infilarsi in uno spazio ridotto tra Pin e Al Azhari alle spalle di Nakamura-Berta, con il pilota emiratino portato oltre la linea bianca e stretto verso il muro esterno. Visto il poco spazio, l’impatto con Slater è inevitabile, i due si agganciano e finiscono poi contro il muro, rischiando anche di coinvolgere la stessa Pin che appena nota il contatto si allarga ulteriormente verso la propria destra per evitare guai. Safety Car subito in pista e doppio zero pesantissimo per loro due, che per via di questo ritiro immediato si ritroveranno anche a partire dal fondo della griglia nella Gara 2 di domani mattina, dove saranno chiamati a rimontare follemente per non perdere troppi punti.

Da lì si aprono le strade della vittoria Nakamura-Berta, che mantiene saldamente il comando della gara davanti a Pin e Rashid Al Dhaheri, che alla ripartenza fanno subito il buco alle proprie spalle anche approfittando di diverse bagarre che si verificano alle loro spalle. Nemmeno una seconda Safety Car, necessaria per l’incidente tra Everett Stack e Maximilian Restrepo al termine del settimo giro che ha costretto il colombiano al ritiro, ha messo in dubbio la leadership del pilota nippo-britannico, diventato anche il nuovo leader del campionato dopo questa vittoria, approfittando ovviamente dell’incidente tra Slater ed Al Azhari.

Primo podio nella Formula 4 UAE per Doriane Pin, che ha perso la prima posizione dopo una partenza a rilento ma autrice poi di una gara solida conclusa in seconda posizione, diventando così la prima ragazza a podio nella serie dopo ben tre anni, dall’ultimo podio ottenuto da Hamda Al Qubaisi a Dubai nel 2021. Alle spalle della pilota francese troviamo il suo compagno di squadra alla Prema Rashid Al Dhaheri, al suo secondo podio stagionale con questo terzo posto.

Quarto posto per Alex Powell, ottenuto dopo aver avuto la meglio su Enzo Deligny dopo la prima ripartenza, con il pilota del Red Bull Junior Team che ha chiuso quinto dopo un acceso duello con Dion Gowda nella parte conclusiva della gara. Settimo posto per Gabriel Stilp davanti a Matteo Quintarelli e Jules Caranta, ottavo e nono dopo aver battagliato tra loro nel finale di gara. Sebastian Murray completa la zona punti in 10° posizione davanti al proprio compagno di squadra in Hitech Reza Seeworuthun, al miglior risultato stagionale con l’11° posto odierno.

Enzo Yeh eredita la pole position per Gara 2 grazie al 12° posto ottenuto in questa gara, arrivato dopo un’accesa bagarre con Alvise Rodella e Maxsimilian Popov, che ha però terminato anzitempo la propria gara per via di un contatto all’inizio dell’ultimo giro che lo ha messo KO. Davide Larini termina la propria prima gara nella Formula 4 UAE al 19° posto.

Questa gara ha completamente ribaltato la situazione del campionato, con Nakamura-Berta che grazie a questa vittoria vola in testa con 138 punti superando in un colpo solo sia Slater che Al Azhari, rispettivamente fermi a 135 e 133 punti dopo il loro incidente odierno, dando così vita ad un terzetto di vertice raccolto in soli 5 punti.

F4 UAE – Classifica provvisoria Gara 1 Abu Dhabi #3 2024:

Immagini: F4 UAE Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)