F4 UAE | Abu Dhabi 2023: James Wharton vince Gara 1 e allunga in campionato

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
18 Febbraio 2023 - 07:58
Home  »  F4

Il pilota australiano torna alla vittoria nella F4 UAE consolidando la propria leadership in campionato. Taponen e Lindblad sul podio, Ugochukwu 5° ma fuori dai giochi per il titolo.

James Wharton torna alla vittoria nella F4 UAE aggiudicandosi la Gara 1 dell’ultimo round del campionato 2023 ad Abu Dhabi, conquistando la terza vittoria utile al termine di una gara condotta dall’inizio alla fine.

Wharton ha conquistato un successo molto utile nella lotta per il titolo, difendendosi alla grande dall’attacco di Tuukka Taponen al via riuscendo a rimanere in testa alla corsa prima dell’intervento in pista della Safety Car per via dell’incidente tra Matteo Quintarelli, Bianca Bustamante e Jack Beeton che ha costretto quest’ultimo al ritiro rimanendo fermo in curva 5.

Alla ripartenza Wharton ha subito allungato nei confronti del proprio compagno di squadra, realizzando anche il giro più veloce della gara che gli garantisce la pole position anche per Gara 2 dopo aver ottenuto la partenza da davanti a tutti anche per la conclusiva Gara 3.

La gara è terminata sotto regime di Safety Car per l’incidente avvenuto tra i due piloti della Cram Motorsport Sebastian Murray e Flavio Olivieri, venuti a contatto in curva 12 con l’italiano terminato in testacoda per poi fermarsi in uscita da curva 2. Wharton così ha tagliato il traguardo in prima posizione davanti al già citato Taponen, secondo al traguardo e rimasto ormai l’unico in grado di lottare per il campionato contro Wharton.

Podio completato da Arvid Lindblad, terzo al traguardo ma under investigation per un’errato posizionamento al via sulla griglia di partenza, indagine di cui per ora non si hanno comunicazioni in merito.

Quarto posto per Pedro Clerot davanti ad Ugo Ugochukwu, autore di una buona gara in rimonta terminata al quinto posto, risultato che però non gli consente di rimanere matematicamente in lotta per il campionato. Il pilota statunitense ha battagliato con Kanato Le per gran parte della gara, con il pilota giapponese che ha perso il confronto ottenendo però il proprio miglior risultato stagionale in sesta posizione.

Buona gara in rimonta anche per Brando Badoer, settimo al traguardo davanti a Noah Stromsted e Federico Rifai, sprofondato in nona posizione dopo esser stato anche in quarta posizione e in lotta con Clerot.

William MacIntyre completa la zona punti in 10° posizione davanti a Muhammad Ibrahim e Keanu Al Azhari, 12° al traguardo dopo aver stallato al via dalla terza posizione riuscendo poi a risalire la classifica nel corso della gara.

Gara da dimenticare per Valerio Rinicella, completata anzitempo rientrando ai box ad un giro dal termine e ritrovandosi anche lui ormai fuori dai giochi per il campionato.

A due gare dal termine, il campionato è diventata ora una questione tra i due piloti della Mumbai Falcons che hanno chiuso questa Gara 1 davanti a tutti, con James Wharton che aumenta il proprio vantaggio portandosi a 207 punti contro i 194 di Taponen, con il finlandese ora distante 13 punti dalla vetta.

Classifica Gara 1 F4 UAE – Abu Dhabi:

F4 UAE

Immagini: f4uae.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO