F4 UAE | Abu Dhabi 2023: Doppia pole position per James Wharton

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Febbraio 2023 - 15:09
Home  »  F4

Il leader del campionato di F4 UAE ottiene il miglior tempo nelle ultime due qualifiche del campionato.

Le ultime due sessioni di qualifiche della stagione di F4 UAE ad Abu Dhabi si sono svolte sotto il segno di James Wharton, capace di conquistare la pole position al termine delle due sessioni di qualifica arrivando ad un totale di quattro pole position realizzate in questo campionato.

Il leader del campionato ha iniziato le qualifiche realizzando il miglior tempo al termine delle Qualifiche 1 in 1:57.129, realizzato al proprio penultimo tentativo lanciato e che gli consente di precedere il proprio compagno di squadra alla Mumbai Falcons Tuukka Taponen per quasi due decimi, con quest’ultimo autore del secondo tempo dopo aver dominato il precedente round di Dubai.

Terzo tempo per un ottimo Keanu Al Azhari, che ad Abu Dhabi conferma quanto di buono mostrato la scorsa settimana a Dubai chiudendo la prima sessione di qualifiche al terzo posto nel weekend di casa della Yas Heat Academy, scuderia gestita proprio dai proprietari dell’autodromo di Yas Marina.

Quarto tempo per Arvid Lindblad davanti a Pedro Clerot e Federico Rifai, dando vita ad un terzetto di piloti raccolti in meno di un decimo; il pilota degli Emirati Arabi Uniti precede due sorprese della sessione come Kanato Le e Muhammad Ibrahim, autori del settimo e ottavo tempo. Ancora indietro Ugo Ugochukwu, solamente nono al via della Gara 1 di domani e per un solo millesimo davanti ad Akshay Bohra.

Fuori dalla Top10 tutti i piloti italiani, con Brando Badoer in 11° posizione a sei decimi di ritardo, mentre Valerio Rinicella non è riuscito a fare meglio del 14° tempo, complicandosi un po’ la vita nella lotta per il titolo che lo vede ancora matematicamente coinvolto. Più indietro gli altri piloti italiani, con Nicola Lacorte 23° alle spalle della coppia piloti di R-ace GP composta da Jesse Carrasquedo e Zachary David, con Flavio Olivieri 28° proprio davanti a Matteo Quintarelli.

Classifica Qualifiche 1 F4 UAE – Abu Dhabi:

F4 UAE

James Wharton si è poi ripetuto nelle Qualifiche 2 realizzando la miglior prestazione del turno in 1:56.662, risultando mezzo secondo più lento rispetto alla precedente sessione e avendo la meglio su Ugo Ugochukwu per un solo millesimo, con il pilota della Prema che torna ai vertici in seconda posizione.

Leggermente più staccato Tuukka Taponen, terzo a poco più di un decimo e davanti a Keanu Al Azhari per soli 4 millesimi, con il pilota locale che si conferma in vetta con il quarto posto in queste qualifiche.

Si è riscattato in queste qualifiche anche Valerio Rinicella, quinto a due decimi e davanti ad Arvid Lindblad, buon sesto e nuovamente il migliore tra i piloti della Hitech GP. Il pilota del Red Bull Junior Team precede il duo della Xcel Motorsport composto da Noah Lisle e Federico Rifai, rispettivamente in settima e ottava posizione con meno di un decimo a separarli.

La Top10 di queste qualifiche viene completata da James Piszcyk e Pedro Clerot, con Brando Badoer nuovamente 11° davanti a Nicola Lacorte, che in questa sessione ha migliorato il risultato ottenuto nel turno precedente chiudendo al 12° posto. Più indietro Flavio Olivieri e Matteo Quintarelli, rispettivamente autori del 31° e 32° tempo nell’ultima sessione di qualifiche di questa stagione della Formula 4 UAE.

Classifica Qualifiche 2 F4 UAE – Abu Dhabi:

F4 UAE

Immagini: f4uae.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO