F4 UAE | Abu Dhabi #2 2024: Powell ed Al Azhari centrano le pole position nelle due qualifiche

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
19 Gennaio 2024 - 16:01
Home  »  F4

Prima pole position in carriera per il pilota giamaicano nelle prime qualifiche della F4 UAE, mentre il pilota locale si afferma nel secondo turno. Slater e Bedrin subito ad inseguire.

Alex Powell e Keanu Al Azhari hanno ottenuto le due pole position nel secondo round della F4 UAE ad Abu Dhabi nelle due sessioni di qualifiche disputatesi oggi. A differenza di quanto avvenuto la scorsa settimana, questo weekend viene utilizzato l’intero layout del tracciato di Yas Marina facendo da supporto alla 6h di Abu Dhabi gestita ed organizzata dalla 24h Series.

Q1

La prima qualifica di giornata si è conclusa con Alex Powell davanti a tutti, capace di ottenere la prima pole position della sua carriera proprio in occasione del suo ultimo giro: il pilota giamaicano ha realizzato la miglior prestazione del turno in 1:55.736 proprio sotto la bandiera a scacchi, con un colpo di reni finale che gli ha permesso di agguantare la prima posizione dopo un turno per lui piuttosto complicato che fin lì lo aveva visto lontano dai primi.

Beffato il leader del campionato Freddie Slater, relegato al secondo posto per soli 55 millesimi dopo aver essersi portato al comando a circa tre minuti dal termine assaporando la possibilità di scattare davanti a tutti nella Gara 1 di domani. Alle spalle del duo Mumbai Falcons troviamo Nikita Bedrin, terzo a soli 12 millesimi da Slater e anch’egli sotto il decimo di distacco dall’autore della pole position.

Quarto tempo per Keanu Al Azhari davanti a Kean Nakamura-Berta, quinto ed autore della propria miglior prestazione a tempo scaduto precedendo Doriane Pin, fresca di ingaggio in Prema nella prossima stagione della F1 Academy e autrice del sesto tempo a quattro decimi dalla vetta, anche lei capace di realizzare la propria miglior prestazione del turno al suo ultimo tentativo disponibile.

Rashid Al Dhaheri ha chiuso in settima posizione davanti ad un sorprendente Enzo Yeh, autore dell’ottavo tempo a mezzo secondo dalla vetta e davanti a Jules Caranta per soli 5 millesimi. Gabriel Stilp completa la Top10 precedendo Alvise Rodella e Deagen Fairclough, tra i protagonisti dello scorso weekend e solamente 12° in queste Qualifiche 1. Matteo Quintarelli non è riuscito a fare meglio del 17° tempo, chiudendo il folto gruppo di piloti raccolti in un secondo dalla vetta.

Q2

Le Qualifiche 2 hanno visto Keanu Al Azhari tornare in pole position, che centra così la terza pole in quattro qualifiche disputate dopo l’en plein fatto la scorsa settimana. Il pilota della Yas Heat Racing Academy ha timbrato la miglior prestazione in 1:55.323 a circa un minuto dal termine del turno riuscendo ad avere la meglio su Nikita Bedrin per soli 90 millesimi, con quest’ultimo che scatterà così dalla seconda posizione sulla griglia di partenza della conclusiva Gara 3 di domenica.

Alle loro spalle troviamo due protagonisti della prima sessione di qualifiche, con Freddie Slater in terza posizione proprio davanti ad Alex Powell, capace nuovamente di far segnare il proprio miglior tempo nella sessione proprio all’ultimo tentativo utile. Quinto posto per Kean Nakamura-Berta nuovamente davanti a Doriane Pin, confermatasi a sua volta in sesta posizione a mezzo secondo dalla vetta.

Settimo tempo per Rashid Al Dhaheri alle spalle della propria compagna di squadra per un solo millesimo. Il pilota emiratino ha avuto la meglio su Jules Caranta, Alvise Rodella, buon 9°, e Deagen Fairclough, autore del decimo tempo proprio sotto la bandiera a scacchi. Più attardato Matteo Quintarelli, 14° a quasi nove decimi e ampiamente dentro il gruppo di 17 piloti racchiusi in un secondo.

La Formula 4 UAE tornerà in pista nella giornata di domani con due gare: Gara 1 scatterà alle h.10:15 italiane, mentre Gara 2 con la griglia invertita è programmata per le h.15:40 italiane. Gara 3, invece, si svolgerà domenica alle h.14:50 italiane.

F4 UAE – Classifica Qualifiche 1 Abu Dhabi #2 2024:

F4 UAE – Classifica Qualifiche 2 Abu Dhabi #2 2024:

Immagine: F4 UAE Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO