F4 UAE | Abu Dhabi #2 2022: Rafael Camara domina Gara 1 e si lancia nella lotta per il titolo

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
18 Febbraio 2022 - 14:30
Home  »  F4

Il pilota brasiliano conquista la sesta vittoria nella F4 UAE e si porta al secondo posto in campionato. Bedrin e Neate sul podio, Wurz solo 5°.

Rafael Camara ha dimostrato ancora una volta di essere il pilota più in forma nella F4 UAE vincendo Gara 1 dell’ultimo round della stagione ad Abu Dhabi, conquistando così la sua sesta vittoria nella serie dopo le cinque ottenute nei precedenti tre appuntamenti disputati a Dubai.

Il pilota brasiliano ha dominato la gara, rimanendovi al comando dal primo all’ultimo giro nonostante Nikita Bedrin sia stato a debita distanza durante tutti i 25 minuti di gara. Camara taglia il traguardo con due secondi di vantaggio sul pilota russo, che con questo secondo posto torna sul podio.

Terzo posto per Aiden Neate, che non è riuscito ad avere il passo dei primi due accontentandosi così del gradino più basso del podio. Nelle fasi finali di gara, il pilota inglese dell’Abu Dhabi Racing by Prema si è guardato le spalle dal ritorno di Alex Dunne, che ha portato l’unica monoposto della Hitech GP presente in questo weekend al quarto posto, mancando l’attacco per il podio.

Dunne si è sbarazzato al terzo giro di Charlie Wurz, passandolo senza possibilità di replica per la quarta posizione; il leader del campionato ha chiuso Gara 1 al quinto posto, ad oltre dieci secondi di ritardo dal vincitore e perdendo diversi punti di vantaggio in campionato.

Sesto posto per Taylor Barnard davanti a Tasanapol Inthraphuvasak, settimo dopo una feroce battaglia con Miron Pingasov, Vladislav Ryabov e Jonas Ried durata molti giri, con questi tre piloti che nell’ordine completano la zona punti, dove con il 10° posto il pilota tedesco vi approda per la prima volta in questo campionato.

Fuori dalla zona punti Suleiman Zanfari, 11° davanti a Michael Shin, al suo miglior risultato in campionato con il 12° posto davanti a Robert De Haan, 13° dopo aver recuperato alcune posizioni sul finale di gara, mentre Valerio Rinicella ha terminato in 15° posizione.

Gara da dimenticare per Martinius Stenshorne, costretto al ritiro dopo soli 3 giri, e per i due piloti dell’Abu Dhabi Racing by Prema James Wharton e Conrad Laursen, anche loro costretti al ritiro, con quest’ultimo che non è riuscito a terminare una gara iniziata molto bene rimontando fino al settimo posto al termine del quinto giro, rientrando ai box al giro successivo per poi ritirarsi.

Come detto in precedenza, la classifica del campionato si accorcia quando mancano tre gare al termine: Charlie Wurz continua a condurre con 221 punti ma alle sue spalle ora c’è Camara, che si issa al secondo posto con 190 punti, a 31 lunghezze di ritardo dal suo compagno di squadra. Neate scivola al terzo posto con i suoi 184 punti, rimanendo però in gioco nonostante un ritardo di 37 punti. La matematica tiene in gioco ancora Bedrin e Inthraphuvasak, rispettivamente in quarta e quinta posizione con 165 e 149 punti. Gara 2 è in programma alle h. 15 italiane, con Nikita Bedrin che scatterà dalla pole position.

F4 UAE

Immagine: Instagram / Rafael Camara

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO