F4 UAE | Abu Dhabi #2 2022: James Wharton torna alla vittoria in Gara 4

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
19 Febbraio 2022 - 18:20
Home  »  F4

L’australiano torna al successo in F4 UAE aggiudicandosi l’ultima gara del campionato davanti a Laursen, per la doppietta dell’Abu Dhabi Racing by Prema. Dunne completa il podio in rimonta, Wurz 8°.

La stagione 2022 della F4 UAE si è conclusa sotto il segno di James Wharton, dominatore del secondo round del campionato a Dubai e che è tornato al successo nella Gara 4 dell’appuntamento finale di Abu Dhabi, conquistando così la quarta vittoria nella serie degli Emirati Arabi Uniti.

Il pilota australiano è stato autore di un’ottima partenza dall’ottava posizione che lo porta subito in quinta posizione al termine del primo giro, per poi continuare a risalire la classifica fino ad arrivare in testa al settimo giro dopo aver superato Nikhil Bohra, leader della gara nei primi giri.

Wharton si è poi involato verso la vittoria terminando la gara davanti a Conrad Laursen, anche lui autore di una buona rimonta terminata con il secondo posto che gli vale il primo podio nella F4 UAE, arrivato dopo diverse gare fin qui anonime, regalando alla Abu Dhabi Racing by Prema una splendida doppietta per concludere il campionato.

Il podio viene completato da un altro pilota capace di rimontare dopo l’inversione della griglia ovvero Alex Dunne, vincitore in Gara 3 e autore di una gara interamente all’attacco con alcuni duelli durati diversi giri, prima di agguantare la terza posizione al decimo giro per poi mantenerla fino al traguardo.

Quarto posto per Miron Pingasov, che flirta con il primo podio in carriera per tutta la gara non riuscendo però a conquistarlo a vantaggio del pilota della Hitech GP, terminando però il campionato con il miglior risultato ottenuto nei cinque round. Il pilota russo chiude davanti a Nikhil Bohra, crollato fino al quinto posto dopo aver condotto la gara nei primi giri.

Tra le numerose rimonte viste in questa gara, la più significativa è stata sicuramente quella di Nikita Bedrin, capace di chiudere in sesta posizione dopo essere partito dalla 29° e ultima posizione sulla griglia di partenza. Suleiman Zanfari chiude la gara al settimo posto dopo aver perso diverse posizioni negli ultimi giri.

Il neo campione Charlie Wurz ha chiuso in ottava posizione davanti a Tasanapol Inthraphuvasak e Taylor Barnard, capace di agguantare la 10° posizione ai danni di Martinius Stenshorne al penultimo giro, con il norvegese che deve accontentarsi dell’11° posizione davanti ad Aiden Neate, che è risalito fino alla 12° posizione finale. Valerio Rinicella termina la propria esperienza nella F4 UAE con un 17° posto, mentre Rafael Camara è stato l’unico incapace di effettuare una rimonta dal fondo della griglia di partenza, terminando solamente al 24° posto. Peggio è andata a Christian Ho è stato costretto al ritiro già al primo giro, vanificando così la possibilità di ottenere un ottimo risultato partendo dalla pole position.

Il campionato 2022 della Formula 4 UAE si conclude con Charlie Wurz campione con 255 punti contro i 210 di Rafael Camara e i 199 di Aiden Neate, con Nikita Bedrin che non riesce ad ottenere il terzo posto ai danni dell’inglese fermandosi in quarta posizione a quota 198 punti.

F4 UAE

Immagine: Facebook / Formula 4 UAE

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO