F4 UAE | Abu Dhabi #1: Kean Nakamura-Berta domina la prima gara del campionato

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
13 Gennaio 2024 - 14:32
Home  »  F4

Kean Nakamura-Berta vince gara 1 di F4 UAE a Yas Marina. Il pilota con licenza inglese è seguito sul traguardo da Keanu Al Azhari e Freddie Slater.

La Gara 1 di F4 UAE ha fatto capire a tutti la grandezza del talento di Kean Nakamura-Berta. Il rookie è subito scappato, senza dare a nessuno la possibilità di recuperare terreno nel corso dell’intera prova. Una classe come questa si vede decisamente di rado. Sicuramente verrà tenuto d’occhio da chi di dovere.

Il Formula 4 UAE Championship comincia il suo breve viaggio a Yas Marina. Il circuito, caratterizzato da ampi tratti veloci, non risulta essere così facile per i piloti: diverse curve strette, situate principalmente nel settore finale (del layout principale), metteranno a dura prova i “pulcini” del mondo automobilistico.

Yas Marina, costruito nel 2009 e modificato in modo evidente nel 2021, è un autodromo molto attivo nel corso della cosiddetta “off season”. La variante Corkscrew, utilizzata oggi, presenta una lunghezza di 3,904 km ed è formata da 18 curve (10 a sinistra e 8 a destra). Nonostante l’ampio numero di cambi di direzione, le possibilità di sorpasso restano risicate. Il tracciato è un classico della serie, essendo presente nel calendario fin dal 2016, anno di nascita del campionato.

L’entry list è formata da 33 piloti, meno di quelli confermati dai vari team presenti. Risultano assenti ai cancelletti di partenza del primo round Yuanpu Cui (Xcel), Enzo Deligny (R-ace GP), James Egozi (PHM AIX), Zhenrui Chi e Tomass Stolcermanis (Prema). Rodin e R2Race non hanno ancora annunciato chi sarà al volante delle proprie vetture, anche se è prevista la loro presenza nella serie.

La gara

Al Azhari parte bene, ma viene superato al termine del primo passaggio da Nakamura-Berta. Il giappo-slovacco con licenza inglese si stacca immediatamente dall’emiratino, andando a condurre in solitaria. Slater e Powell inseguono a breve distanza.

Durante la prima prova della stagione sono pochi gli avvenimenti degni di nota. Stilp e Narac vengono penalizzati, rispettivamente, di 10 e 5 secondi per un’infrazione al via. Slater, nonostante qualche tentativo, non riesce ad affondare su Al Azhari.

Kean Nakamura-Berta vince gara 1. A seguirlo sul podio ci sono Keanu Al Azhari e Freddie Slater. Powell, Al Dhaheri, Gowda, Fairclough, Pin, Bedrin e Rodella conquistano la top 10 generale. La zona punti della classifica rookie è formata da Nakamura-Berta, Powell, Pin, Scoular, David, Yeh, Caranta, Sammalisto, Seewooruthun e Bouzinelos.

I risultati di oggi

I risultati di gara 1 a Yas Marina

La classifica generale

La classifica di F4 UAE al termine di gara 1 a Yas Marina

Kean Nakamura-Berta, grazie alla vittoria assoluta, conquista la leadership sia del campionato rookie che di quello generale. Mumbai Falcons si garantisce la testa della classifica team grazie alla P1 del pilota con licenza britannica appena citato e alla P3 di Slater.

I prossimi appuntamenti

L’ultima gara di giornata a Yas Marina, la prima di Formula Regional Middle East, inizierà alle 14.25. Le altre due sessioni di F4 partiranno domani alle ore 7.50 e 11.50. Il 20 e 21 Gennaio si terrà nello stesso circuito il secondo round del campionato. Cambierà, però, la variante: si utilizzerà il layout Grand Prix, quello principale.

Media: F4 UAE Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO