Il pilota PHM Racing irrompe su un Beeton in difficoltà con le gomme al penultimo giro e torna alla vittoria nella F4 UAE. Fairclough secondo proprio davanti all’australiano. Slater agguanta il quarto posto in volata, Al Azhari out.
Nikita Bedrin torna alla vittoria nella F4 UAE aggiudicandosi la Gara 2 del primo round stagionale ad Abu Dhabi. Il pilota della PHM Racing ottiene la propria terza vittoria in carriera nella categoria passando al comando nel corso del penultimo giro grazie ad un audace sorpasso su Jack Beeton alla curva 6, riuscendo a rimanere in pista per poi involarsi verso la vittoria in un ultimo giro percorso quasi in solitaria.
Al contempo, il finale di gara per Beeton è stato molto travagliato per via di un’eccessiva usura delle gomme, stressate eccessivamente dopo aver trascorso gran parte della gara in testa dopo aver ereditato la pole position per via dell’inversione della griglia dopo i risultati di Gara 1. Beeton non ha potuto nulla anche contro Deagan Fairclough all’ultimo giro, con il pilota inglese della Hitech GP che con un bel sorpasso alla curva 15, punto piuttosto insolito per sorpassare, ha agguantato la seconda posizione per il suo primo podio negli Emirati Arabi Uniti davanti allo stesso Beeton, capace comunque di salire sul gradino più basso del podio in terza posizione.
Prima di avere la meglio su Beeton, Fairclough è riuscito ad avere la meglio su Matteo Quintarelli dopo il periodo di Safety Car dovuto all’incidente di Raphael Narac al sesto giro. Quintarelli ha accusato il colpo, e all’ultimo giro se l’è dovuta vedere per la quarta posizione contro un arrembante Freddie Slater, protagonista di un’ottima rimonta nel finale di gara: i due arrivano in volata, con l’inglese che riesce ad avere la meglio per soli 27 millesimi, relegando così il pilota italo-emiratino al quinto posto che gli vale comunque il proprio miglior risultato in carriera.
Sesto posto e altri punti per Alvise Rodella davanti ad un combattivo Jules Caranta, il miglior Rookie al traguardo in settima posizione; il pilota francese è stato protagonista di diverse bagarre nel corso della gara con i piloti della Mumbai Falcons, riuscendo a precedere sul traguardo Kean Nakamura-Berta, ottavo e protagonista di un contatto con Keanu Al Azhari nel corso del 13° giro che ha costretto al ritiro il pilota della Yas Heat Academy per dei danni riportati alla propria sospensione posteriore sinistra.
Completano la zona punti Gabriel Stilp ed Alex Powell, decimo dopo alcune escursioni ed una gara combattuta. Dodicesimo posto per Doriane Pin, che dopo la Safety Car ha perso del terreno così come Rashid Al Dhaheri, sprofondato in fondo alla classifica e solamente 19° al traguardo. Ritiro, invece, per Dion Gowda.
Formula 4 UAE – Classifica Gara 2 Abu Dhabi #1 2024:
Immagini: F4 UAE Championship Certified by FIA
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.