F4 UAE | Abu Dhabi #1 2024: Keanu Al Azhari domina le qualifiche, sue entrambe le pole position

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
13 Gennaio 2024 - 11:22
Home  »  F4

Il pilota della Yas Heat Academy conquista le prime due pole position della nuova stagione di F4 UAE ottenendo il miglior tempo in entrambe le qualifiche.

Le prime due qualifiche della nuova stagione di F4 UAE ad Abu Dhabi hanno avuto un unico grande protagonista in Keanu Al Azhari, autore del miglior tempo in entrambe le sessioni ottenendo così la pole position sia per Gara 1 che per Gara 3.

Q1

La prima sessione di qualifica della stagione 2024 si sono concluse con Keanu Al Azhari davanti a tutti, capace di fermare il cronometro sull’1:46.791 a circa cinque minuti dalla bandiera a scacchi, ottenendo così la prima pole position ufficiale nella Formula 4 UAE dopo quelle ottenute nel Trophy Round dello scorso novembre che lo hanno poi portato a vincere entrambe le gare.

Il pilota della Yas Heat Academy è riuscito ad avere la meglio sullo squadrone della Mumbai Falcons, con Kean Nakamura-Berta un po’ a sorpresa a condurre la formazione indiana spinta da Prema chiudendo questa qualifica al secondo posto, pagando un ritardo di oltre tre decimi e mezzo dal polemen e riuscendo a precedere Freddie Slater per soli 9 millesimi. Alle loro spalle troviamo Alex Powell e Dion Gowda, rispettivamente in quarta e quinta posizione a quattro decimi dalla vetta.

Solamente sesto Rashid Al Dhaheri, il più veloce nei test pre-stagionali e a quasi mezzo secondo di ritardo dal tempo del proprio connazionale emiratino in testa alla classifica. Alle spalle del pilota Prema troviamo Deagan Fairclough, settimo dopo aver iniziato la giornata con il miglior tempo nelle prove libere mattutine.

Ottavo tempo per Doriane Pin, capace di contenere il proprio distacco dalla vetta entro il secondo. Completano la Top10 i due piloti italiani Alvise Rodella e Matteo Quintarelli, che approfittano dei quattro giri tolti a Nikita Bedrin per aver violato più volte i track limits, con il pilota PHM che nel finale non è riuscito a far meglio del 15° tempo.

Q2

Keanu Al Azhari si è poi riconfermato davanti a tutti nella seconda sessione di qualifica, conquistando la pole position per la conclusiva Gara 3 del weekend. Il pilota locale qui ha primeggiato in 1:46.623, migliorando leggermente la propria prestazione record firmata nel precedente turno.

A differenza della Q1, i distacchi qui sono stati più contenuti, con Freddie Slater autore del secondo tempo a poco più di due decimi dall’autore della pole position. Terzo tempo per Rashid Al Dhaheri davanti a Nikita Bedrin, capace stavolta di ottenere un tempo competitivo che gli vale la quarta posizione davanti al duo Mumbai Falcons composto da Alex Powell e Kean Nakamura-Berta, rispettivamente quinto e sesto.

Settimo tempo per Deagen Fairclough davanti a Jules Caranta, autore di una buona prestazione con l’ottavo tempo che gli consente anche di essere il migliore tra i piloti di R-ace GP. Completano la Top10 Dion Gowda e Doriane Pin, con Raphael Narac in 11° posizione risultando l’ultimo tra i piloti capaci di contenere il proprio divario dalla vetta sotto il secondo.

Leggermente più attardato Matteo Quintarelli, 13° a poco più di un secondo di ritardo dalla vetta, mentre Alvise Rodella completa questo turno in 18° posizione.

F4 UAE – Classifica Qualifiche 1 Abu Dhabi #1 2024:

F4 UAE – Classifica Qualifiche 2 Abu Dhabi #1 2024:

Immagini: F4 UAE Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO