F4 UAE | Abu Dhabi #1 2024: Freddie Slater piega Al Azhari e fa sua Gara 3

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
14 Gennaio 2024 - 13:00
Home  »  F4

Prima vittoria nella F4 UAE per il pilota inglese che ha la meglio sul pilota locale. Al Dhaheri completa il podio davanti a Fairclough.

Freddie Slater conquista la vittoria nella Gara 3 della F4 UAE ad Abu Dhabi, diventando così il terzo vincitore diverso in altrettante gare nel primo round della stagione 2024.

Il pilota inglese della Mumbai Falcons ha ottenuto la vittoria dopo un rusticano duello con il polemen Keanu Al Azhari al via, con quest’ultimo che per tenere la prima posizione ha dovuto allargare la traiettoria oltre il cordolo esterno di curva 9 prima che la gara venisse neutralizzata per un incidente nelle retrovie tra Maximilian Restrepo ed Everett Stack. Durante la neutralizzazione, però, la Direzione Gara ha obbligato Al Azhari a restituire la posizione a Slater dato che ha tratto vantaggio da quell’escursione per rimanere al comando della corsa.

Alla ripartenza Slater ed Al Azhari prendono subito il largo sul resto del gruppo, con l’inglese capace di mantenere saldamente al comando per tutta la gara fino alla neutralizzazione finale avvenuta al 14° giro, con Kai Daryanani fermo lungo la pista dopo esser stato tamponato da Jules Caranta, penalizzato di dieci secondi per questo incidente.

La Safety Car rimarrà in pista fino alla bandiera a scacchi, con Freddie Slater che ottiene così la sua prima vittoria nella Formula 4 UAE che lo porta anche in testa al campionato davanti a Keanu Al Azhari, che replica il risultato ottenuto in Gara 1 con il secondo posto.

Alle spalle della coppia di vertice troviamo Rashid Al Dhaheri, che ha agguantato il terzo posto dopo una selvaggia bagarre con Deagan Fairclough e Nikita Bedrin tra il quinto ed il sesto giro, con i tre che sono anche transitati sul traguardo tutti affiancati verso curva 9 con Al Dhaheri che è poi riuscito a prevalere, con Fairclough che deve così accontentarsi della quarta posizione finale.

Per Bedrin la gara è stata in salita, perdendo poi ulteriori posizioni fino a chiudere all’ottavo posto dopo la vittoria di Gara 2 ottenuta in mattinata. Kean Nakamura-Berta è il migliore tra i Rookie, chiudendo la gara in quinta posizione davanti al proprio compagno di squadra alla Mumbai Falcons Alex Powell, sesto e pressante nei suoi confronti nei giri precedenti all’ultima Safety Car. Alle loro spalle ha chiuso Doriane Pin, settima dopo aver avuto la meglio del sopracitato Bedrin.

Completano la zona punti i due piloti emiratini Matteo Quintarelli e Zach Scoular, approfittando della penalità di 10 secondi inflitta a Gabriel Stilp per un contatto con Dion Gowda alla curva 1 che ha costretto il pilota indiano al ritiro, con l’alfiere di Hitech GP che retrocede fino al 24° posto finale. Gara da dimenticare anche per Alvise Rodella, costretto al ritiro per via di un presumibile contatto con Jack Beeton che ha costretto entrambi a rientrare ai box.

Al termine del primo round, Freddie Slater comanda il campionato 2024 con 52 punti, seguito da Nakamura-Berta a quota 39 e da Al Azhari e Fairclough appaiati a quota 36. La Formula 4 UAE tornerà in azione ad Abu Dhabi già nel prossimo weekend, utilizzando però il layout completo del circuito di Yas Marina.

F4 UAE – Classifica Gara 3 Abu Dhabi #1 2024:

Immagini: F4 UAE Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO