WSK e ACI Sport si occuperanno dell’organizzazione di una serie di maggior respiro europeo: tre round tra Italia e Spagna già in questa stagione
Il grande successo della F4 italiana ha convinto WSK e ACI Sport ad aumentare il proprio raggio d’azione con un nuovo progetto di respiro continentale. Nel corso del weekend di Imola sono stati infatti pubblicati i regolamenti dell’Euro 4 Championship, campionato europeo che prenderà il via già nel corso del 2023 con tre appuntamenti.
Il debutto è previsto per l’8 e 9 luglio nel corso dell’ACI Racing Weekend del Mugello. Il secondo round andrà in scena sempre in Italia, durante l’ACI Racing Weekend di Monza del 16-17 settembre. Il gran finale vedrà invece team e piloti spostarsi in Spagna, a Barcellona, al seguito dei campionati targati GT Sport nel fine settimana del 22 ottobre.
Le vetture utilizzate saranno le stesse della serie italiana, ossia le Tatuus T-421 motorizzate Abarth e gommate Pirelli, e anche il sistema di punteggio sarà analogo al campionato tricolore riprendendo la tabella utilizzata dalla F1 ormai dal 2010. Ogni fine settimana proporrà due sessioni di qualifica e tre gare: le qualifiche stabiliranno l’ordine di partenza rispettivamente di gara-1 e gara-2, mentre il secondo miglior tempo tra le due prove ufficiali darà la griglia di gara-3. Il gran finale di Barcellona darà punteggio doppio. Il tetto massimo di iscritti alla nuova serie è stato fissato a quota 38.
Qui il regolamento sportivo dell’Euro 4 Championship nel dettaglio.
Immagine copertina: ACI Sport
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.