F4 Middle East | Emanuele Olivieri vince il campionato 2025

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 1 Marzo 2025 - 12:55
Tempo di lettura: 2 minuti
F4 Middle East | Emanuele Olivieri vince il campionato 2025
P300
Home  »  F4

Primo titolo in monoposto per il pilota italiano, trionfatore della F4 Middle East conclusasi questo fine settimana in Qatar.

L’Italia del motorsport festeggia Emanuele Olivieri, che in questo fine settimana si è laureato campione della F4 Middle East Championship, alla prima edizione con questo nuovo nome nato dalla “evoluzione” della F4 degli Emirati Arabi Uniti a cui abbiamo assistito fino allo scorso anno.

Il 16enne pilota piemontese ha iniziato la seconda annata della propria carriera in monoposto nel migliore dei modi, vincendo questo titolo con un bottino complessivo di 6 vittorie, 13 podi e 5 pole position, aggiudicandosi matematicamente il titolo nell’ultimo weekend di Lusail (in cui il campionato ha fatto da contorno al primo round del campionato WEC) al termine di Gara 1, ereditandone la vittoria post-gara dopo la squalifica di Adam Al Azhari e chiudendo di fatto la contesa con due gare ancora da disputare.

Olivieri è stato leader del campionato sin dalle battute iniziali, vincendo all’esordio stagionale ad Abu Dhabi per iniziare poi una striscia di otto podi nelle prime nove gare del campionato disputate tra il circuito di Yas Marina e Dubai, gestendo poi il suo vantaggio in classifica nei confronti di Alex Powell e Kean Nakamura-Berta fino all’epilogo finale.

Olivieri arriva da un positivo 2024 trascorso con AKM Motorsport (che ci ha raccontato in questa intervista) in cui ha mosso i primi passi in Formula 4 Italiana chiudendo il campionato al 17° posto con 11 punti, con un sesto posto a Le Castellet come miglior risultato ottenuto in gara. Quest’anno è iniziato nel migliore dei modi con il passaggio ad R-ace GP, team francese di grande esperienza col quale ha dominato la F4 Middle East ed insieme alla quale è destinato ad essere un protagonista anche nel campionato nostrano nel corso dell’anno.

Congratulazioni Emanuele!

Immagine: FORMULA MIDDLE EAST

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA