F4 Italia | Zachary David disputerà alcuni round con US Racing

Daniele Botticelli - 19 Agosto 2022 - 11:57

Il pilota filippino farà il proprio debutto in monoposto durante il finale di questa stagione, disputando alcuni round dei campionati F4 italiano e tedesco.


La US Racing ha annunciato nella mattinata odierna l’aggiunta di Zachary David nella propria line-up impegnata in F4, con il giovane pilota filippino che farà il proprio debutto in monoposto questo weekend nell’appuntamento del campionato ADAC Formula 4 tedesca di scena al Lausitzring, teatro del quinto e penultimo appuntamento della stagione 2022.

Oltre alla serie tedesca, US Racing ha comunicato che il 15 enne pilota filippino parteciperà anche ad alcuni round della Formula 4 Italiana, che tornerà in azione nel weekend che va dall’8 all’11 settembre al Red Bull Ring. David viene da quattro anni trascorsi nel karting, iniziando la propria carriera nel 2019 nelle categorie OK Junior e 60 Mini. Quest’anno ha preso parte al FIA Karting European Championship nella categoria OK con il team della Sauber Academy.

David ha commentato così la possibilità di debuttare in monoposto: “Sono molto lieto di annunciare che guiderò per la US Racing per la restante stagione di Formula 4. Non vedo l’ora di correre con il team e mi sento già a mio agio e felice con loro, ora che ho compiuto 15 anni utili per competere in Formula 4. La mia prima gara sarà già questo fine settimana al Lausitzring con il campionato ADAC di Formula 4 . Avendo fatto dei test in precedenza con la US Racing, mi sento ben preparato per il prossimo evento di gara e sono molto entusiasta per la mia prima gara di Formula 4. Vorrei ringraziare prima di tutto US Racing, i miei sponsor Ceramic Pro Philippines e Ceramic Pro Malta per il loro continuo supporto nella mia carriera. Per non dimenticare i miei partner Stilo, Petron e Malta Motorsport Federation”.

Gerhard Ungar accoglie così il suo nuovo pilota: “Abbiamo osservato Zach già da un po’: ha fatto un ottimo lavoro nel kart e ha già mostrato un grande potenziale nelle Formula. Sono sicuro che vedremo delle grandi gare da parte sua”.

Ralf Schumacher, co-proprietario del team, ha concluso: “Zach è un pilota molto gentile e di mentalità aperta. Ha appena compiuto 15 anni questa settimana ed è ancora molto giovane, ma è già molto concentrato e professionale. Ora non vediamo l’ora di vederlo correre questo fine settimana”.

Oltre a David, questo weekend al Lausitzring debutterà anche il pilota cinese Ruiqi Liu, sempre con la US Racing e anche lui al debutto in monoposto in vista dell’esordio full time previsto per la prossima stagione.

Immagine: Facebook / US Racing