David Cosma-Cristofor ottiene il primo tempo nelle Qualifiche di F4 italiana a Vallelunga. Nakamura-Berta il migliore del primo gruppo
da Campagnano di Roma – David Cosma-Cristofor si è reso protagonista di una grande impresa. Il romeno di PHM Racing ha sfruttato le condizioni in rapido miglioramento dell’asfalto per imporsi di oltre un secondo e mezzo su tutti gli avversari. Nakamura-Berta, il più veloce del primo gruppo, partirà al palo in Gara 1.
Il secondo round dell’Italian F4 Championship porta i giovanissimi piloti all’Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi. La pista romana, veloce e, al contempo, tecnica, metterà a dura prova per l’intero weekend il futuro dell’automobilismo mondiale.
FP1 – Serie 1
Kean Nakamura-Berta guida il primo turno delle FP1, svolte su pista bagnata. Il giapponese di Prema Racing, autore di un ottimo 1.35.654″, anticipa di soli 18 millesimi il suo diretto inseguitore, Gabriel Gomez, brasiliano in forza a US Racing.
Maksimilian Popov “chiude il podio”. Il ragazzo di Van Amersfoort Racing dista solo 36 millesimi dal miglior tempo della mattinata. Chi Zhenrui, quarto, è in prima posizione nella classifica rookie, dato che ha concluso la sessione con solo mezzo decimo di ritardo dal compagno di squadra davanti a tutti. Cotty, tredicesima a un secondo scarso da Nakamura-Berta, è la migliore delle ragazze.
I risultati delle FP1 – Serie 1
FP1 – Serie 2
Sebastian Wheldon sfrutta la pista quasi asciutta per conquistare il miglior tempo della mattinata. L’americano di Prema Racing riesce addirittura ad abbattere il muro del 1.35″, arrivando a completare un giro della pista in appena 1.34.871″.
Il figlio d’arte anticipa di due decimi scarsi i compagni Oleksandr Bondarev, primo fra i rookie, e Tomass Stolcermanis. Westcott, la migliore delle ragazze, termina la sessione in quindicesima posizione. Il distacco da Wheldon, però, non è elevato, dato che ammonta a meno di un secondo.
I risultati delle FP1 – Serie 2
FP2 – Serie 1
Gabriel Gomez beffa Kean Nakamura-Berta e la spunta nel finale di sessione. Il brasiliano di US Racing conclude la sessione in prima posizione grazie a un 1.34.296″, tempo di appena 8 millesimi più rapido rispetto a quello del giapponese di Prema.
Il miglior rookie del primo pomeriggio, Chi Zhenrui, è decisamente distante da chi lo precede. Il cinese, nonostante il terzo posto ottenuto nelle FP2, si ritrova con un ritardo di ben mezzo secondo dai due piloti più veloci delle libere.
I risultati delle FP2 – Serie 1
FP2 – Serie 2
Tomass Stolcermanis è il più veloce del secondo turno di FP2. Il lettone di Prema, autore di un 1.34.361″, anticipa di due decimi i principali inseguitori, ossia il compagno Sebastian Wheldon e Luka Sammalisto, in forza a US Racing.
Hanna è il rookie più veloce della sessione. Il colombiano, quarto assoluto, termina l’ultima sessione di prove libere con un gap di 3 decimi dal compagno Stolcermanis. Westcott, tredicesima a poco meno di un secondo dal leader, è la più rapida fra le ragazze.
I risultati delle FP2 – Serie 2
Qualifiche – Serie 1
Kean Nakamura-Berta conquista il miglior tempo del primo gruppo nelle Qualifiche, svolte su una pista bagnata da un violento acquazzone nelle ore precedenti. Il giapponese di Prema ferma il cronometro in 1.49.658″. Il tempo in questione gli permette di mettere un muro fra sé e gli inseguitori.
Emanuele Olivieri, secondo, dista addirittura mezzo secondo dal polesitter provvisorio. Il piemontese di R-ace GP anticipa in classifica, anche se solo di pochi millesimi, Maxim Rehm, in forza a US Racing. Le condizioni proibitive mettono in difficoltà i rookie: il migliore fra i debuttanti è Severiukhin (Jenzer), che chiude la sessione in settima posizione, a oltre un secondo da Nakamura-Berta.
I risultati delle Qualifiche – Serie 1
Qualifiche – Serie 2
David Cosma-Cristofor conquista a sorpresa il primo tempo nelle Qualifiche di F4 italiana a Vallelunga. Il romeno di PHM Racing, autore nel finale di sessione di un 1.45.127″, riesce ad anticipare di oltre un secondo e mezzo Luka Sammalisto (US Racing), suo diretto inseguitore.
Tomass Stolcermanis, terzo, porta la sua Prema a 1.8″ di distanza dalla vettura del miglior rookie del tardo pomeriggio. Cotty, decima a 2.7″ da Cosma-Cristofor, è la migliore delle ragazze in griglia. Un incidente di Olkucka alle Cimini ha fatto concludere la sessione con un minuto e mezzo di anticipo.
I risultati delle Qualifiche – Serie 2
Media: Paolo Pellegrini
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.