F4 Italia | Vallelunga 2025: Gabriel Gomez si aggiudica Gara 4. Olivieri secondo!

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 25 Maggio 2025 - 17:15
Tempo di lettura: 4 minuti
F4 Italia | Vallelunga 2025: Gabriel Gomez si aggiudica Gara 4. Olivieri secondo!
P300
Home  »  F4

Gabriel Gomez sfrutta i problemi di Nakamura-Berta e Wheldon per aggiudicarsi la vittoria. Olivieri e Hanna sul podio

da Campagnano di Roma – Gabriel Gomez ha saputo sfruttare il momento di difficoltà di Prema Racing per aggiudicarsi una vittoria molto importante. Il brasiliano si è imposto su Olivieri, autore di una grande rimonta, e su Hanna, che ha saputo strappare la medaglia di bronzo dal collo di Powell all’ultimo giro.

Il secondo appuntamento stagionale dell’Italian F4 Championship è oramai giunto alla sua conclusione. L’ultima gara del weekend, la Finale, mette a dura prova i 36 piloti partecipanti, che affrontano l’Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi per l’ultima volta.

L’Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”, costruito nel 1957, in origine era decisamente di misure ridotte. Ben presto, però, il tracciato ha iniziato ad estendersi, aumentando sia per dimensioni sia per numero di varianti. Quella principale, utilizzata a partire dal 2005, presenta una lunghezza di 4,085 km ed è composta da 14 curve, 7 a sinistra e 7 a destra, in grado di spezzare i brevi rettilinei che danno forma a una pista dalla doppia anima, visto che la prima parte è veloce, mentre la seconda è molto lenta.

Vallelunga è sempre stata presente nel calendario della F4 italiana. Sono ben 40 gli iscritti all’appuntamento odierno. L’unico assente è Duna, che, nonostante sia stato in pista a Misano, ha deciso di disertare la trasferta romana.

La gara

Nakamura-Berta scatta bene al via e si impone sul gruppo già dai primi metri. Wheldon e Gomez seguono a ruota il giapponese. Stolcermanis stalla poco dopo la ripartenza e non riesce a rimettere in moto la sua Prema. Il ritiro è immediato.

Prima dei Cimini Nakamura-Berta viene stretto a tenaglia da Gomez e Wheldon. Il brasiliano riesce a superarlo andando interno, mentre l’americano, a causa di un bloccaggio, esce largo. La manovra del giapponese, indeciso sul da farsi, lo fa sprofondare alle spalle di Powell e Olivieri.

Oltre il danno, la beffa. L’ala anteriore di Nakamura-Berta si stacca in curva 6. Gli altri piloti, che, chiaramente, vogliono evitare il detrito in mezzo alla traiettoria, si dispongono a ventaglio. Alcuni di loro, ovvero Kostic, Koller e Vinci, vengono al contatto e terminano la propria gara nella via di fuga.

La direzione gara fa entrare in pista la safety car. Nakamura-Berta, Frey, Wheldon, Al Sulaiti e Rehm si fermano dai meccanici per cambiare ala subito, mentre Popov, Viisoreanu, Dupe e Savinkov lo fanno al giro successivo.

Alla ripartenza, Gomez scappa da Powell e Olivieri. L’astigiano, dopo una fase di studio (in cui Lorimier si è fermato ai pit), comincia a punzecchiare il compagno di squadra all’ottavo giro, ma non riesce a superarlo prima dei Cimini, durante il nono passaggio.

Olivieri allunga così su Powell, che, nel frattempo, viene raggiunto da Hanna. Il colombiano, che ha passato diversi minuti a studiare le linee dell’americano, prende la terza posizione di forza all’ultimo giro, all’altezza dei Cimini. Il pilota del Mercedes Junior Team prova a recuperare il podio, ma la difesa del portacolori Prema è impenetrabile.

Gabriel Gomez, pilota di US Racing, vince Gara 4 di F4 italiana a Vallelunga. Emanuele Olivieri e Salim Hanna completano il podio. Anche Powell, Saeter, Harrison, Severiukhin, Ruta, Sammalisto e Schropp ottengono punti validi per il campionato. Hanna, Saeter, Severiukhin, Ruta, Bondarev, Cosma-Cristofor, Walther, Weiss, Albag e Busso formano la top 10 della classifica rookie. Cotty si aggiudica la vittoria nel trofeo femminile.

Gabriel Gomez, nato 18 anni fa a Florianopolis, Brasile, ha interrotto la striscia di vittorie consecutive di Prema. Il ragazzo di US Racing ha conquistato la sua prima vittoria nella F4 italiana, la quarta del suo 2025. I presupposti scaturiti dai suoi risultati nella Formula Winter Series stanno venendo rispettati in pieno.

i risultati della gara

I risultati di Gara 4 di F4 italiana a Vallelunga

La classifica generale

La classifica di F4 italiana al termine del round a Vallelunga

L’undicesima posizione di oggi non incide sulla posizione in classifica di Kean Nakamura-Berta, leader incontrastato con 125 punti. Salim Hanna (135) guida il campionato rookie. Emily Cotty (125) allunga nel trofeo femminile. Prema Racing (290) domina fra i team.

I prossimi appuntamenti

Il weekend si conclude con Gara 2 del TCR Italy Sequenziale, in programma per le 16.30. Il terzo round della F4 italiana si terrà tra circa un mese, dal 20 al 22 Giugno, all’Autodromo Nazionale di Monza. La serie nostrana dedicata ai giovanissimi sarà di supporto a TCR World Tour, TCR Italy Sequenziale, TCR Italy DSG, Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e Campionato Italiano Sport Prototipi.

Media: Paolo Pellegrini

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA