F4 Italia | Vallelunga 2024: Jack Beeton e Freddie Slater si aggiudicano le qualifiche

F4 Italia | Vallelunga 2024: Jack Beeton e Freddie Slater si aggiudicano le qualifiche

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
15 Giugno 2024 - 11:00
Home  »  F4

Prima pole position nella F4 Italiana per l’australiano nelle Qualifiche 1, mentre il leader del campionato fa la voce grossa nelle Qualifiche 2. Powell in pole position per Gara 3.

La F4 Italiana è tornata in azione a Vallelunga per il terzo round del campionato 2024. L’attività del sabato sul circuito romano ha visto i piloti impegnati nelle due sessioni di qualifica, rivelatesi molto avvincenti e che hanno visto Jack Beeton e Freddie Slater aggiudicarsi le due pole position in palio.

QUALIFICHE 1

La prima sessione di qualifiche ha visto brillare la stella di Jack Beeton: il pilota australiano ha ottenuto la sua prima pole position nel campionato italiano grazie al tempo di 1:33.598, ottenuto nelle fasi finali del turno e grazie al quale scatterà davanti a tutti nella Gara 1 in programma oggi pomeriggio.

Il pilota della US Racing ha avuto la meglio sul leader del campionato Freddie Slater per soli 29 millesimi, con l’inglese affermatosi nuovamente come il migliore tra i piloti Prema con il secondo posto. Terza posizione per un ottimo Matheus Ferreira, capace di portare due vetture della US Racing in Top3 a poco più di un decimo dalla vetta.

Quarto tempo per Hiyu Yamakoshi, gran protagonista nello scorso round ad Imola e capace di issarsi davanti al trio Prema formato da Alex Powell, quinto dopo esser stato il più veloce nelle prove libere del venerdì, Rashid Al Dhaheri e Dion Gowda, che occupano le posizioni dalla quinta alla settima, raccolti in soli 14 millesimi.

Solo ottavo Akshay Bohra, davanti a Gianmarco Pradel e Kean Nakamura-Berta, completando così la Top10 delle prime qualifiche. Piuttosto attardati i piloti italiani presenti, con Davide Larini il migliore in 20° posizione, mentre Alvise Rodella ed Emanuele Olivieri rispettivamente in 23° e 29° posizione.

QUALIFICHE 2

Le Qualifiche 2 hanno visto Freddie Slater tornare a fare la voce grossa, ottenendo la propria quarta pole position stagionale in 1:33.488, tempo di un decimo più rapido del miglior riferimento visto nel precedente turno ottenuto a circa cinque minuti dalla bandiera a scacchi.

Il pilota inglese ha avuto la meglio sul proprio compagno di squadra Alex Powell, secondo a 68 millesimi ed in grado di regalare alla Prema l’intera prima fila per la Gara 2, con il pilota junior Mercedes in grado di ottenere la pole position per la conclusiva Gara 3 che chiude il weekend grazie al miglior secondo tempo personale tra i due turni.

Terzo tempo per Hiyu Yamakoshi, beffato per soli 16 millesimi da Powell e terzo in questa qualifica, anche lui con un distacco inferiore al decimo di secondo. Alle spalle del pilota giapponese ha concluso un ottimo Tomass Stolcermanis, quarto davanti alla coppia US Racing formata da Mathias Ferreira ed Akshay Bohra, in quinta e sesta posizione formando così un trio di piloti raccolti in meno di un decimo.

Sorprende anche la performance di Ethan Ischer, che a tre minuti dal termine è stato in grado di portarsi al settimo posto davanti a Gianmarco Pradel. Completano la Top10 i due piloti Prema Rashid Al Dhaheri e Dion Gowda, autori dello stesso tempo identico ma con il pilota emiratino davanti, in nona posizione, per aver realizzato quel giro per primo.

Il duo Prema precede Andrija Petrovic, capace di agguantare l’11° posto sotto la bandiera a scacchi, mentre deludono Kean Nakamura-Berta e Jack Beeton, solamente in 15° e 16° posizione dopo le buone (se non ottime) performances nelle Qualifiche 1. Davide Larini si è confermato il migliore dei piloti italiani con il 18° tempo, Emanuele Olivieri ha chiuso 23°, mentre Alvise Rodella ha ottenuto il 27° tempo.

F4 Italia – Vallelunga 2024: Classifica Qualifiche 1

F4 Italia – Vallelunga 2024: Classifica Qualifiche 2

F4 Italia – Vallelunga 2024: Classifica migliori secondi tempi

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live