F4 Italia | Vallelunga 2024: Freddie Slater completa la tripletta, sua anche Gara 3

F4 Italia | Vallelunga 2024: Freddie Slater completa la tripletta, sua anche Gara 3

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Giugno 2024 - 21:00
Home  »  F4

L’inglese ottiene la settima vittoria nella F4 Italiana e scappa via in campionato. Powell e Yamakoshi ancora sul podio.

Il weekend della F4 Italiana a Vallelunga si è concluso sotto il segno di Freddie Slater, che con la vittoria della Gara 3 sul tracciato romano ha concluso la seconda tripletta del proprio campionato dopo quella ottenuta all’inizio a Misano, portando a quota sette il conto delle sue vittorie nella serie tricolore.

Partito dalla seconda posizione, il pilota inglese ha preso il comando della gara in un primo giro molto combattuto, riuscendo ad avere la meglio sui mai domi Alex Powell (scattato dalla pole position), Hiyu Yamakoshi ed un arrembante Jack Beeton, prima che l’incidente tra Lin Hodenius ed Emanuele Olivieri al termine del secondo giro non obblighi la Direzione Gara a neutralizzare la corsa con il primo dei tre periodi di Safety Car visti in questa gara, come successo in Gara 1.

Il secondo periodo di neutralizzazione avviene subito dopo la conclusione del primo, causata dal tamponamento di Ethan Ischer nei confronti del suo compagno di squadra alla Jenzer Motorsport Shimo Zhang avvenuto nelle fasi di ripartenza, quando i piloti procedevano in fila indiana in attesa che il leader della gara desse lo strappo prima del traguardo.

Dopo il secondo intervento della Safety Car, però, la gara rimane in regime di bandiera verde per poco più di un giro a causa dell’incidente tra Everett Stack e Kabir Anurag, con il neo pilota dell’Alpine Racing Academy centrato dallo statunitense al Tornantino dopo che ha perso il controllo della propria vettura. Con la monoposto di Anurag rimasta ferma a centro pista a poco più di cinque minuti dalla bandiera a scacchi, la gara viene conclusa alle spalle della Safety Car: Freddie Slater ottiene così la settima vittoria del proprio campionato tricolore, finalizzando la seconda tripletta nei primi tre round, tagliando il traguardo davanti ad Alex Powell ed Hiyu Yamakoshi, rispettivamente in seconda e terza posizione a replicare il podio visto in Gara 2.

Quarto posto per Matheus Ferreira, bravo in entrambe le ripartenze a difendersi dagli attacchi di Jack Beeton, quinto, e che comanda il poker dei piloti US Racing completato da Akshay Bohra e Gianmarco Pradel in sesta e settima posizione. Kean Nakamura-Berta chiude ottavo una gara combattuta, con Rashid Al Dhaheri e Gustav Jonsson a completare la zona punti.

Appena fuori dalla Top10 Davide Larini, nuovamente 11° come in Gara 1 ed il migliore tra i piloti di PHM AIX Racing. Gara complicata invece per Alvise Rodella, solamente 27° dopo che un contatto ad inizio gara non l’ha costretto al rientro ai box per la sostituzione della propria ala anteriore.

Con questa tripletta a Vallelunga Slater scappa via in campionato, forte dei suoi 165 punti contro i 127 di Yamakoshi ed i 102 di Powell. Più attardato Bohra, quarto a quota 93 punti. La Formula 4 Italiana tornerà in azione tra circa un mese al Mugello, con il quarto round della stagione 2024 che andrà in scena dal 12 al 14 luglio.

F4 Italia – Vallelunga 2024: Classifica Gara 3

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live