Brembo

F4 Italia | Vallelunga 2023: Ugo Ugochukwu si impone in gara 1

di Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 14 Ottobre 2023 - 13:50
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F4 Italia | Vallelunga 2023: Ugo Ugochukwu si impone in gara 1
Home  »  F4

Ugo Ugochukwu vince gara 1 a Vallelunga e apre ancora di più la lotta titolo. Tuukka Taponen e Kacper Sztuka sul podio, Lindblad sesto.

da Campagnano di Roma

Altra performance magistrale quella di Ugo Ugochukwu. Il talento di McLaren è riuscito a tenersi stretta una vittoria chiara fin dal primo giro. Il suo passo mostruoso non ha permesso a nessuno di avvicinarlo. Nemmeno Taponen e Sztuka, quest’ultimo poleman e leader del campionato, hanno potuto fare qualcosa per contrastarlo.

L’ultimo appuntamento dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth si tiene all’Autodromo “Piero Taruffi” Vallelunga. La pista, situata a pochi chilometri da Roma, è caratterizzata da rettilinei corti e molte curve tecniche. I piloti dovranno necessariamente prestare tanta attenzione durante l’intera durata della sessione.

L’Autodromo “Piero Taruffi” Vallelunga è stato costruito inizialmente nel 1957. Allora misurava poco più di un chilometro. Ben presto il tracciato ha iniziato ad estendersi, aumentando sia per dimensioni sia per numero di varianti. Quella principale, utilizzata oggi, presenta una lunghezza di 4,085 km ed è composta da 14 curve, 7 a sinistra e 7 a destra, in grado di spezzare i brevi rettilinei. Nonostante sia una pista molto tecnica, Vallelunga possiede un primo settore molto rapido. Il tracciato è sempre stato presente nel calendario di F4.

Si contano ben 34 auto nell’entry list del finale di stagione. Il passaggio anticipato di Ivan Domingues in FRECA libera una vettura di Van Amersfoort Racing. Tom Kalender, tedesco, sedicesimo in F4 Francese, subentrerà nel campionato italiano sull’auto appartenuta fino a due settimane fa a Nandhavud Bhirombhakdi. Anche in AKM avviene una sostituzione. Kamal Mrad (già nel team in Euro 4) correrà il finale di stagione al posto di Frederik Lund. Jenzer torna a schierare 4 piloti. Oltre al ritorno di Finn Wiebelhaus si assiste anche alla sostituzione di Hwarang Kim con il cinese Shimo Zhang, già membro del team nel finale di stagione della serie del centro Europa.

Il titolo piloti può essere conquistato da Kacper Sztuka, Arvid Lindblad e Ugo Ugochukwu, mentre quello femminile da Victoria Blokhina, Tina Hausmann e Aurelia Nobels. Nessuno di questi potrà essere matematicamente deciso in gara 1.

La gara

Ugochukwu scatta benissimo allo spegnimento dei semafori, tanto da scavalcare Taponen già sulla linea di partenza. L’americano in uscita dalla Cimini riesce addirittura a mettere le sue ruote davanti a quelle di Sztuka, partito dalla pole. Il finlandese riuscirà poi a scavalcare il leader di campionato all’altezza del Tornantino.

Il primo incidente della gara causerà l’unico ritiro di giornata. Bohra sbaglia la staccata del Semaforo e colpisce Badoer. Il figlio d’arte perde posizioni, mentre il ragazzo di Singapore danneggia l’ala e si deve ritirare nei box. Anche Narac colpisce Slater, che, però, non perde molto terreno. L’inglese farà poi il “payback” e riprenderà la posizione sul francese. L’unico evento ulteriore riguarda la sosta di Mrad.

Ugo Ugochukwu vince gara 1 a Vallelunga. A seguirlo sul podio, in ordine, si trovano Tuukka Taponen e Kacper Sztuka. David, Wharton, Lindblad, Elkin, Badoer, Lacorte ed Egozi chiudono la top 10. La zona punti del campionato rookie è formata da Taponen, David, Lindblad, Elkin, Lacorte, Egozi, Pradel, Ferreira, Beeton e Powell. Nobels si impone su Hausmann e Blokhina nel trofeo femminile.

Ugo Ugochukwu conquista la sua terza vittoria nella serie italiana e decima stagionale (5 in F4 UAE e 2 in Euro 4). Le sue possibilità di vincere il titolo si ampliano, ma comunque ci sono altre due sessioni in cui il minimo errore può fare la differenza.

I risultati della gara

I risultati di gara 1 a Vallelunga

La classifica generale

Kacper Sztuka ha ora un vantaggio di 9.5 punti su Arvid Lindblad. L’inglese, però, è già stato costretto a scartare un punto visti i suoi due “0” contro i quattro del polacco. Ugochukwu, invece, si è avvicinato fino a 11 lunghezze. Sztuka può vincere il titolo oggi in caso vinca la corsa con Lindblad quarto e Ugochukwu terzo. Il trofeo femminile vede il vantaggio di Victoria Blokhina (298) ridursi a solo 6 punti da Tina Hausmann.

I prossimi appuntamenti

Il programma dell’ACI Weekend a Vallelunga prosegue. Prima di gara 2, programmata per le 16.45, si terranno le prime sessioni valide per i punti di GT4 Italy (12.40), Campionato Italiano Sport Prototipi (13.35) e TCR Italy (14.30). Ad anticipare la penultima prova stagionale di F4 ci saranno le qualifiche del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance alle 15.20, mentre alle 17.45 il TCR DSG, che chiude questa giornata.

Media: Paolo Pellegrini


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)