Brembo

F4 Italia | Vallelunga 2023, qualifiche: Kacper Sztuka conquista entrambe le pole

di Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 13 Ottobre 2023 - 17:15
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F4 Italia | Vallelunga 2023, qualifiche: Kacper Sztuka conquista entrambe le pole
Home  »  F4

Kacper Sztuka domina entrambe le sessioni di qualifica a Vallelunga. Il polacco di US Racing è vicinissimo alla conquista del titolo.

da Campagnano di Roma

Il settimo e ultimo round dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth 2023 si tiene all’Autodromo “Piero Taruffi” Vallelunga. La pista, situata poco fuori Roma, è caratterizzata da un’alternanza fra curve tecniche e tratti più rapidi, soprattutto nella prima fase del giro. Il cielo è sereno, quello ideale per permettere un’equa lotta titolo.

FP1

Ad ottenere il primo tempo il venerdì mattina è il nuovo acquisto di McLaren, Brando Badoer, che ferma il cronometro in 1.33.923″. Il trevigiano è l’unico a scendere sotto il 34″. A seguire il giovane di VAR ci sono i due Prema Ugochukwu e Powell (best rookie) a 1 e 1.5 decimi rispettivamente. Sztuka sigla il quarto tempo. Lindblad, in difficoltà, è solo undicesimo, nonostante i soli 338 millesimi di distacco dal miglior crono. Blokhina, ventiduesima a poco meno di un secondo, è la migliore fra le ragazze.

I risultati delle FP1

FP2

Nelle prove di mezzogiorno è ancora una volta Brando Badoer a spuntarla. Il giovane in forza a Van Amersfoort Racing sigla un ottimo 1.33.771″. L’unico in grado di impensierirlo è il giamaicano Alex Powell, secondo (alla seconda gara in monoposto), a meno di un decimo dal best lap. I tre contendenti al titolo seguono a ruota. Lindblad, Sztuka e Ugochukwu sono tutti racchiusi in pochissimi millesimi. Il trofeo femminile vede in cima Aurelia Nobels, ventesima a soli 715 millesimi dal veneto in P1.

I risultati delle FP2

Q1

Kacper Sztuka è il re del Q1. Il polacco, nonostante l’altissima percentuale di umidità, riesce comunque ad avvicinarsi ai tempi della mattina. Il suo risultato finale è un 1.33.903″. Ad affiancarlo in prima fila domani ci sarà Tuukka Taponen, finlandese di FDA, appena 23 millesimi più lento. Ugochukwu si ferma in P3 a poco meno di un decimo dalla pole. Lindblad non oltrepassa la P7. Aurelia Nobels, migliore fra le ragazze, partirà dalla ventesima posizione (salvo penalità successive alla sessione appena trattata).

I risultati del Q1

Q2

Il Q2 è una fotocopia del Q1, almeno per quanto riguarda le prime posizioni. Kacper Sztuka partirà ancora dalla pole grazie a un 1.33.497″, tempo migliore di giornata. Sarà ancora una volta Tuukka Taponen ad occupare la piazzola a fianco, anche se in questo caso il distacco è di oltre 2 decimi. Ugochukwu occuperà la P3 in tutte le griglie. Lindblad sprofonda addirittura in P12, mettendo a serio rischio le sue chance titolo. Nobels conquista il miglior risultato fra le ragazze, visto che sarà al via in P22.

I risultati del Q2

Media: Paolo Pellegrini


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)