F4 Italia | Vallelunga 2023: Kacper Sztuka domina anche gara 3

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
15 Ottobre 2023 - 12:45
Home  »  F4

Kacper Sztuka si afferma nell’ultimo appuntamento stagionale a Vallelunga. Ugo Ugochukwu e Tuukka Taponen completano il podio.

da Campagnano di Roma

Kacper Sztuka conclude la stagione italiana con un’altra performance dominante. Il polacco non ha mai lasciato la prima posizione dal primo all’ultimo metro della corsa. Si prospetta un futuro radioso per il diciassettenne, pronto a spiccare il volo verso nuovi lidi.

Il settimo e ultimo round dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth 2023 si tiene all’Autodromo “Piero Taruffi” Vallelunga. La pista, situata nella periferia romana, è caratterizzata da tante curve tecniche in cui sono possibili i sorpassi.

L’Autodromo “Piero Taruffi” Vallelunga, costruito nel 1957, in origine era decisamente di misure ridotte. Ben presto, però, il tracciato ha iniziato ad estendersi, aumentando sia per dimensioni sia per numero di varianti. Quella principale, utilizzata oggi, presenta una lunghezza di 4,085 km ed è composta da 14 curve, 7 a sinistra e 7 a destra, in grado di spezzare i brevi rettilinei. Nonostante sia una pista molto tecnica, Vallelunga possiede un primo settore molto rapido. Il tracciato è sempre stato presente nel calendario di F4.

Si contano ben 34 auto nell’entry list del finale di stagione. Il passaggio anticipato di Ivan Domingues in FRECA libera una vettura di Van Amersfoort Racing. Tom Kalender, tedesco, sedicesimo in F4 Francese, subentrerà nel campionato italiano sull’auto appartenuta fino a due settimane fa a Nandhavud Bhirombhakdi. Anche in AKM avviene una sostituzione. Kamal Mrad (già nello stesso team in Euro 4) correrà il finale di stagione al posto di Frederik Lund. Jenzer torna a schierare 4 piloti. Oltre al ritorno di Finn Wiebelhaus si assiste anche alla sostituzione di Hwarang Kim con il cinese Shimo Zhang, già assoldato nell’ultimo appuntamento della serie del centro Europa.

Il trofeo femminile è l’unico ancora da assegnare. In caso di vittoria (per via della regola degli scarti), sia Tina Hausmann che Victoria Blokhina diventerebbero campionesse. Sarà fondamentale per entrambe terminare la gara.

La gara

La vettura di Ferreira si ammutolisce prima del via e non c’è verso di farla ripartire. Allo spegnimento dei semafori Sztuka mantiene la posizione a differenza di Taponen, che viene presto sfilato da Ugochukwu. Paura per Al Dhaheri. La Prema dell’emiratino stalla sulla piazzola. Fortunatamente viene evitato da tutti gli altri piloti.

Il primo giro è animato da un contatto alla Campagnano. Spina centra il posteriore della R-ace di Narac, che va in testacoda. Il francese riesce a ripartire grazie alla via di fuga asfaltata. La direzione gara decide in seguito di punire il siciliano con un drive through. Al termine dello stesso passaggio Blokhina si ferma in pit lane per un controllo: il titolo femminile ha preso una direzione definita.

Gli unici elementi degni di nota, esclusi quelli già trattati, sono il contatto tra Larini e Liu (con il cinese che perde posizioni), ancora una volta alla Campagnano, e il balzo di Pedrini, che va in testacoda dopo aver toccato la vettura posta al suo fianco.

Kacper Sztuka vince gara 3 a Vallelunga. Ugo Ugochukwu e Tuukka Taponen completano il podio. Wharton, Badoer, David, Bohra, Slater, Egozi e Powell completano la top 10 generale. La zona punti rookie è formata da Taponen, David, Bohra, Slater, Egozi, Powell, Beeton, Lacorte, Quintarelli e Lindblad. L’ordine di arrivo del trofeo femminile è Nobels, Hausmann, Blokhina.

Kacper Sztuka vince così l’ultimo appuntamento stagionale, arrivando quindi a 15 in questo 2023 tra F4 italiana (9), FWS (5) ed Euro 4 (1). Il polacco, già campione ieri sera, può festeggiare il termine di una campagna nazionale colma di successo.

Il campione

Kacper Sztuka, nato 17 anni fa a Ustron, Polonia, è il campione italiano Formula 4 2023. Il suo debutto con le monoposto è avvenuto proprio in questo campionato nel 2021, anche se, per via dell’equipaggiamento lontano dal top, non ha ottenuto punti valevoli per la classifica. Il matrimonio con US Racing, iniziato nel 2022, lo ha portato immediatamente ad alti livelli. A provare ciò ci pensa il sesto posto lo scorso anno condito da 2 vittorie e 4 podi. Quest’anno, Kacper è sbocciato, con 9 successi che portano le sue vittorie a 11 da quando è entrato nella serie.

I risultati della gara

I risultati di gara 3 a Vallelunga

La classifica generale

La classifica finale di F4 italiana

Il secondo posto finale ha permesso a Tina Hausmann di ottenere l’affermazione nel trofeo femminile, unendosi ai già campioni Kacper Sztuka (piloti), Arvid Lindblad (rookie) e Prema Racing (team).

I prossimi appuntamenti

Il programma della domenica a Vallelunga prosegue. L’ACI Weekend spara le sue ultime cartucce con il gran finale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance alle 12.00 e l’ultima gara di TCR Italy e TCR DSG alle 15.30 e 16.30. La F4 Italiana ci dà appuntamento al 2024. Il primo round si terrà il 4 e 5 Maggio a Misano.

Media: Paolo Pellegrini

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)