F4 Italia | Vallelunga 2023: Kacper Sztuka conquista vittoria e titolo in gara 2

Formula 4
Tempo di lettura: 5 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
14 Ottobre 2023 - 20:10
Home  »  F4Top

Kacper Sztuka conquista vittoria e titolo in gara 2. Tuukka Taponen e Brando Badoer salgono sul podio.

da Campagnano di Roma

Kacper Sztuka è campione al termine una cavalcata che lo ha visto ottenere addirittura 6 vittorie consecutive. Qualche mese fa, però, la situazione era del tutto diversa, con un Lindblad dominante e gli avversari molto indietro in classifica. Il polacco di US Racing è riuscito a recuperare uno svantaggio di oltre 100 punti di pochissimi round, un’impresa vera e propria. Benvenuto nell’Olimpo dei campioni, Kacper.

L’Italian F4 Championship Powered by Abarth sta per giungere al termine. Gara 2 del settimo e ultimo appuntamento stagionale si terrà all’Autodromo “Piero Taruffi” Vallelunga, tracciato molto tecnico caratterizzato da un settore finale decisamente complesso.

L’Autodromo “Piero Taruffi” Vallelunga, costruito nel 1957, in origine era decisamente di misure ridotte. Ben presto, però, il tracciato ha iniziato ad estendersi, aumentando sia per dimensioni sia per numero di varianti. Quella principale, utilizzata oggi, presenta una lunghezza di 4,085 km ed è composta da 14 curve, 7 a sinistra e 7 a destra, in grado di spezzare i brevi rettilinei. Nonostante sia una pista molto tecnica, Vallelunga possiede un primo settore molto rapido. Il tracciato è sempre stato presente nel calendario di F4.

Si contano ben 34 auto nell’entry list del finale di stagione. Il passaggio anticipato di Ivan Domingues in FRECA libera una vettura di Van Amersfoort Racing. Tom Kalender, tedesco, sedicesimo in F4 Francese, subentrerà nel campionato italiano sull’auto appartenuta fino a due settimane fa a Nandhavud Bhirombhakdi. Anche in AKM avviene una sostituzione. Kamal Mrad (già nello stesso team in Euro 4) correrà il finale di stagione al posto di Frederik Lund. Jenzer torna a schierare 4 piloti. Oltre al ritorno di Finn Wiebelhaus si assiste anche alla sostituzione di Hwarang Kim con il cinese Shimo Zhang, già assoldato nell’ultimo appuntamento della serie del centro Europa.

Il campionato piloti potrebbe chiudersi prima del tramonto. In caso di vittoria con Lindblad quarto e Ugochukwu terzo, Kacper Sztuka sarebbe matematicamente primo in classifica. Il Women Trophy potrà essere definito solo domani.

La gara

Sztuka scatta bene e si difende dagli attacchi avversari, in particolare da quelli di Taponen, partito al suo fianco. I due riescono ad arrivare appaiati alle Cimini e proseguire la battaglia per tutto il primo giro. Proprio in questo punto, però, la corsa subirà un brusco arresto.

Un errore di traiettoria in curva 5 porta Slater in testacoda in mezzo alla pista dopo un contatto. L’inglese riesce a riprendere il controllo del mezzo e rientrare nel gruppo, ma è visibilmente più lento della concorrenza, che deve scansarsi per evitarlo.

Le condizioni poco favorevoli causano un numero non indifferente di incidenti con conseguenti danni e ritiri. Terminano la loro corsa in anticipo Anurag, Hausmann, Bohra, Luchetti, De La Torre, Wiebelhaus, Zhang e Kalender Wharton, Slater, Pedrini, Narac e Ferreira, invece, devono fermarsi con danni gravi. Lindblad la scampa con la perdita di qualche posizione (che complica ulteriormente la sua situazione campionato). La vettura #21 di AKM si trova addirittura con due sospensioni piegate in mezzo alla pista.

La direzione gara decide di far entrare in pista la safety car. Le condizioni disastrose di curva 5 (con i piloti che devono fare slalom tra i telai rimasti sul tracciato), miste alle necessità di permettere un’uscita sicura dal tracciato ai ragazzi ritirati e il passaggio dei mezzi di soccorso, però, li costringono ad esporre la bandiera rossa. La corsa ripartirà alle posizioni di partenza (esclusi i ritirati) e avrà la durata di 25 minuti + 1 giro.

Dopo due giri passati dietro la safety car (validi, visto lo scalare dei secondi rimanenti), la gara riparte. Sztuka difende la leadership da Taponen e Ugochukwu. L’americano viene superato da Badoer all’altezza del Tornantino durante il quarto giro. Nello stesso punto, pochi secondi più tardi, un contatto tra Beeton e David danneggia in modo irreparabile l’australiano, che rientrerà ai box immediatamente. Sztuka ha una mano sul titolo.

L’italiano è il più veloce in pista e recupera in fretta Taponen. La strenua difesa del finlandese porta il neoacquisto McLaren largo alla Campagnano durante il sesto giro. Visibilmente più lento, Badoer viene superato senza difficoltà da Ugochukwu alla Soratte. Il divario di velocità con gli inseguitori è così ampio che Slater, in uscita di curva, arriva a tamponarlo. Fortunatamente nessuno dei due subisce danni.

Badoer si riprende in fretta e attacca di nuovo Ugochukwu all’ottavo giro, sorpassandolo senza grossi problemi. Al Tornantino, pochi secondi dopo, si assiste ad un contatto tra Lacorte e Quintarelli. Il pilota Prema, a causa di un bloccaggio in frenata, colpisce l’alfiere R-ace, danneggiandogli la sospensione posteriore sinistra. Ritiro immediato.

Da qui in poi è tutto in discesa per Kacper Sztuka, che passa sul traguardo distaccato da tutti con in mano anche il giro veloce. Tuukka Taponen e Brando Badoer lo seguono sugli gradini del podio. Ugochukwu, Slater, Powell, David, Wharton, Egozi ed Elkin completano la top 10. Lindblad termina solo undicesimo. Taponen, Slater, Powell, David, Egozi, Elkin, Lindblad, Lacorte, Al Dhaheri e Narac formano la zona punti del campionato rookie. Nobels e Blokhina sono le uniche ragazze arrivate al traguardo.

La vittoria in gara 2 di Kacper Sztuka, la quattodicesima stagionale (8 in F4 italiana, 5 in FWS e una in Euro 4) è forse la più importante della sua carriera. Il polacco ha portato US Racing sul gradino più alto delle junior formula, visto che il titolo è matematicamente suo con una gara di anticipo.

I risultati della gara

I risultati di gara 2

La classifica generale

La classifica di Formula 4 italiana

La vittoria di Kacper Sztuka gli consegna il titolo di campione italiano Formula 4 2023. La battaglia per il trofeo femminile è particolare. Per via della regola degli scarti, in caso di arrivo al secondo posto, il titolo andrebbe a Tina Hausmann, mentre Victoria Blokhina necessita di una vittoria con la svizzera ultima per poter trionfare.

I prossimi appuntamenti

Il sabato dell’ACI Weekend di Vallelunga sta per terminare. L’ultima gara della giornata sarà la prima del TCR DSG, che si terrà appena concluse le premiazioni della F4. Il finale di stagione si terrà domani alle ore 11.00.

Media: Paolo Pellegrini

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)