F4 Italia | Vallelunga 2022, Qualifiche: Antonelli nuovamente in pole position per Gara 1 e Gara 2

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
2 Luglio 2022 - 12:35
Home  »  F4

L’italiano ha replicato quanto fatto nei weekend di Spa-Francorchamps e di Misano, altra doppia pole per lui. Camara chiude secondo in entrambe le sessioni, Wurz e Sztuka si dividono la terza posizione

L’Autodromo Nazionale “Piero Taruffi” di Vallelunga è teatro di quello che è l’ultimo weekend di F4 Italia prima della pausa estiva, coi piloti presenti in griglia pronti a riaffrontarsi a settembre nella seconda delle due tappe estere, ossia Red Bull Ring. Nel turno di qualifiche odierno ha svettato in cima alla classifica ancora una volta Andrea Kimi Antonelli grazie a 1:34.390, fatto segnare nell’ultimo tentativo possibile nonostante avesse già la prima posizione provvisoria. L’italiano scatterà davanti a tutti in Gara 1.

Alle spalle dell’alfiere Prema c’è Rafael Camara, compagno di squadra di Antonelli e pronto a rinnovare ancora una volta il dualismo che sta accompagnando parallelamente le trame della serie ACI-WSK. Per il brasiliano l’1:34.539 non è sufficiente per partire davanti a tutti, ma è quanto basta per tenere a distanza ravvicinata il suo rivale per il campionato. Il pilota FDA ha preceduto altri due piloti Prema, nell’ordine di Charlie Wurz e James Wharton.

Quinto assoluto per Alexander Dunne in 1:34.855, chiudendo davanti a una tripletta tutta US Racing: dietro di lui si sono classificati in ordine Marcus Amand e Kacper Sztuka. Nikita Bedrin è il primo sopra l’1:35 con 1:35.041, mentre Taylor Barnard e Nikhil Bohra completano la top ten. Ottima qualifica per Valerio Rinicella, al suo secondo weekend di gara nel campionato italiano: tredicesimo tempo per lui, 1:35.386; diciassettesima posizione per Maya Weug, che precede Victoria Blokhina di 3 decimi nel confronto tutto al femminile.

Brando Badoer è diciannovesimo in 1:35.639, con Alfio Alfredo Spina ventiduesimo in 1:35.875. Gli altri italiano si trovano in venticinquesima, ventottesima e trentasettesima posizione nell’ordine di Manuel Quondamcarlo, Andrea Frassinetti e Giovanni Maschio.

Di seguito la classifica completa della Q1:

In Q2 la prima fila è rimasta invariata: Andrea Kimi Antonelli comanda su Rafael Camara per poco meno 1 decimo e mezzo, 1:34.275 per l’alfiere nostrano contro 1:34.409 del compagno di box. In terza posizione c’è Kacper Sztuka, capace di riscattare la prestazione del Q1. Il polacco ha fermato il cronometro su 1:34.585, battendo Charlie Wurz per 47 millesimi.

Quinta posizione per Marcus Amand, ultimo a mantenere il gap su Antonelli sotto il mezzo secondo di ritardo. Il miglior riferimento personale del francese è stato un 1:34.747, che gli permette di classificarsi davanti a Taylor Barnard, quest’ultimo in grande spolvero nella seconda sessione di qualifica con 1:34.814.

Lontani dal vertice della classifica, invece, James Wharton e Alexander Dunne, rispettivamente in settima e ottava posizione. Dietro di loro Nikhil Bohra e Conrad Laursen completano la top ten, con Brando Badoer in undicesima posizione con 1:35.079. Maya Weug vince nuovamente il confronto tutto al femminile con Victoria Blokhina.

Alfio Alfredo Spina è il terzo miglior italiano in classifica col ventesimo tempo: 1:35.495, precedendo Valerio Rinicella per 91 millesimi. Trentesima posizione per Manuel Quondamcarlo, mentre Giovanni Maschio chiude la classifica.

Di seguito il risultato completo della Q2:

Appuntamento alle 15:10 per il semaforo verde di Gara 1 del round di Vallelunga di F4 italiana, live su Youtube.

Immagini: livedataacisport.perugiatiming.com; Facebook / Prema Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)