F4 Italia | Ufficiale il calendario della stagione 2023

di Daniele Botticelli @DBDeiman
24 Ottobre 2022 - 21:35

La prossima stagione della F4 Italiana si svolgerà nuovamente su sette round e scatterà ad aprile ad Imola. Paul Ricard sostituisce Spielberg, Vallelunga round di chiusura.


La F4 Italiana ha appena mandato in archivio il proprio campionato 2022, vinto da Andrea Kimi Antonelli, guardando già al 2023 con l’ufficialità del calendario della prossima stagione, che si svilupperà su sette round esattamente come visto quest’anno.

La prossima stagione della serie tricolore scatterà nel weekend del 21-23 aprile ad Imola, che come quest’anno ospiterà il round inaugurale del campionato. Dopo due settimane il campionato si sposta a Misano, con il Misano World Circuit Marco Simoncelli teatro del secondo appuntamento dal 5 al 7 maggio.

A fine maggio si andrà a Spa-Francorchamps per il primo dei due appuntamenti che si terranno al di fuori dell’Italia, con il circuito belga che ospiterà la serie nel fine settimana che va dal 26 al 28 maggio. Il quarto round del campionato vedrà la serie tornare nel Bel Paese a Monza, che rispetto a quest’anno vedrà la Formula 4 Italiana gareggiarvi d’estate nel weekend che va dal 23 al 25 giugno.

Il secondo e ultimo round in programma all’estero si disputerà il weekend del 21-23 luglio al Paul Ricard, l’unica novità rispetto alla stagione 2022; il circuito situato a Le Castellet torna in calendario dopo aver aperto il campionato 2021 prendendo il posto di Spielberg, che quest’anno ha visto una modifica al tradizionale format del weekend a tre gare per via dell’eccessivo numero di piloti iscritti in relazione alla portata massima di vetture consentite dal Red Bull Ring.

Dopo la pausa estiva il campionato tornerà in Italia nel weekend che va dal 29 settembre al 1° ottobre al Mugello, che quest’anno ha ospitato l’ultimo round del campionato proprio nello scorso fine settimana. Il settimo e ultimo round della stagione 2023 si disputerà a Vallelunga, che rispetto a quest’anno non vedrà la Formula 4 Italiana gareggiarvi d’estate ma in autunno nel weekend che va dal 13 al 15 ottobre. Di seguito, vi riportiamo il calendario completo della stagione 2023 della Formula 4 Italiana.

DATACIRCUITO
23-25 aprileImola
5-7 maggioMisano
26-28 maggioSpa-Francorchamps
23-25 giugnoMonza
21-23 luglioPaul Ricard
29 settembre – 1 ottobreMugello
13-15 ottobreVallelunga

Immagine: acisport.it