F4 Italia | Spina ingaggiato da BWR Motorsports per il 2022

Il giovane pilota catanese sarà al debutto nella serie italiana e rappresenterà la Rosberg Racing Academy

C’è un nuovo arrivo da registrare nella F4 italiana: si tratta di Alfio Andrea Spina, ragazzo catanese che vestirà i colori della neoentrata BWR Motorsports per il 2022.

Spina può vantare un’ottimo trascorso sui kart. Ha vinto il WSK Champions Cup 60 Mini ad Adria con Gamoto ASD, battendo Gabriele Minì di 4 decimi; nel 2020 ha disputato e vinto con Tony Kart Racing Team il WSK Euro Series OKJ grazie a 302 punti; spiccano le due finali vinte a Lonato #1 e a Sarno e gli 84 punti di vantaggio su Brando Badoer, secondo classificato. Oltre a ciò, ha trionfato anche nel WSK Champions Cup OKJ con KR Motorsport nella gara singola di Adria, imponendosi con 1.2 secondi sul norvegese Martinius Kleve Stenshorne.

Nel 2021 ha contestato il campionato europeo FIA Karting insieme a Parolin Motorsport, raggiungendo il 13° posto in classifica al debutto e centrando la 6^ posizione nella gara di Sarno, la 5^ nella Qualifying Heat di Zuera e l’8^ nella corsa spagnola. L’impegno nelle serie della Federazione, però, non si è limitato al campionato continentale: Spina ha preso parte anche al mondiale con KR Motorsport, chiudendo al 23° posto la manche di Campillos e mettendosi in mostra con ben 13 posizioni recuperate. Ha corso il Champions of the Future OK con Parolin, totalizzando 109 punti tra i round iberici di Zuera e Campillos.

Nei campionati WSK, invece, è passato da OKJ a OK in Euro Series (Parolin Motorsport, 16° in classifica, 46 punti), in Champions Cup (squalifica ad Adria) e in Super Master Series (Tony Kart Racing Team, 20° in classifica, 41 punti).

Per BWR Motorsports non si tratta di un esordio assoluto con le monoposto. Nel 2021 hanno disputato alcuni round del campionato F4 ADAC, permettendo a Valentino Catalano e a Taylor Barnard di scendere in pista al Red Bull Ring, a Zandvoort e, solo l’inglese, a Hockenheim.

Alfio Andrea Spina“È un’emozione per me unirmi a BWR per la mia prima stagione in F4. Sono rimasto impressionato dalla dedizione e dalla professionalità della squadra. Non vedo l’ora di iniziare!”

Erich Baumgärtner, Team Manager BWR Motorsports – “Prima di tutto sono molto felice di avere Alfio con noi nel 2022. Dopo un anno difficile di apprendimento, abbiamo concentrato le nostre risorse molto presto sulla preparazione per la prossima stagione. Siamo fiduciosi di esserci preparati al meglio, saremo in gara per la prima volta nel campionato italiano. Sarà una grande sfida per la squadra, ma tutti sono entusiasti.”

Immagine di copertina: Facebook / Alfio Andrea Spina

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS