F4 Italia | Spa-Francorchamps 2023: Ugo Ugochukwu vince una gara 3 interrotta in anticipo

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
28 Maggio 2023 - 19:03
Home  »  F4

Ugo Ugochukwu vince la terza gara del weekend a Spa-Francorchamps di F4 Italiana, terminata 10 minuti in anticipo rispetto al programma. L’americano condivide il podio con Zachary David e James Wharton

Il caotico weekend di Spa (che non può essere definito diversamente, visto il gran numero di incidenti), si conclude con una gara meno spettacolare delle altre, ma altrettanto particolare. Ugochukwu ha saputo orientarsi al meglio e, senza prendere rischi, si è involato verso il successo.

L’Italian F4 Championship continua il suo percorso, spostandosi per la prima volta oltralpe. Il terzo round della serie junior formula si tiene, difatti, al Circuit de Spa-Francorchamps, in Belgio. Il tracciato più lungo dalla stagione (e più distante dall’Italia) è in grado di regalare grandi battaglie grazie al layout veloce e sinuoso.

Il Circuit de Spa-Francorchamps è nato nel 1921. All’epoca era un cittadino situato tra Stavelot e Malmedy. Escludendo la “rivoluzione” datata 1979, il tracciato non subisce modifiche al layout dal 2007 (se non si contano le ristrutturazioni del 2022). Il percorso attuale, lungo 7,004km, si presenta caratterizzato da grandi cambiamenti altimetrici e da un numero elevato di curve, ben 19, caratterizzate spesso da rapidi cambi di direzione. Ogni piega del tracciato è naturale e dal raggio variabile, tipico di circuiti dalla storia lunga e intricata. La velocità media estremamente alta e la notevole difficoltà tecnica rendono comuni gli incidenti. Spa ha debuttato nel calendario della F4 nostrana la scorsa stagione.

31 auto si schierano al via sul circuito belga. L’infortunio patito a Misano porta Prema Racing a sostituire Aurelia Nobels con Bianca Bustamante (già nella lineup dello stesso team in F1 Academy). Mancano anche Andrea Frassineti (BVM Racing) e Manuel Quondamcarlo (AS Motorsport), entrambi presenti nello round, tenutosi a Misano.

La gara

Le vetture che scattano allo spegnimento dei semafori sono solo 28. A causa del grave incidente che l’ha coinvolta in gara 1, Victoria Blokhina non può proseguire il weekend. Anche Nandhavud Bhirombhakdi e Jack Beeton (escluso dell’evento per aver causato una grave carambola nella seconda prova) non si sono schierati sulla griglia di partenza.

Sztuka e Lindblad mantengono le posizioni fino a Les Combes, curva nella quale arrivano al contatto. L’inglese si ritira immediatamente, mentre il polacco prova a risalire dopo una sosta. David prende quindi la testa della corsa, seguito a ruota da Ugochukwu e Wharton. Alla Bus Stop, all’inizio del secondo passaggio, Al Dhaheri ed Elkin si toccano, dovendosi ritirare per i troppi danni subiti. Viene chiamata in pista la safety car.

Una volta terminata la fase di neutralizzazione, le vetture tornano a spingere a pieno regime. Ugochuckwu prova l’attacco alla Bus Stop dopo qualche minuto di studio e ruba a David la testa della corsa. Nonostante i tentativi del maltese, l’americano di Prema riuscirà a difendersi fino alla bandiera a scacchi, sventolata 10 minuti prima del previsto.

Al termine degli 8 giri che hanno composto gara 3, è Ugo Ugochukwu a tagliare il traguardo in prima posizione. Zachary David e James Wharton lo seguono sul podio, mentre Badoer, Ferreira, Bohra, Taponen, Lacorte, Egozi e Kluss completano la zona punti.

Per Ugochukwu, quella appena arrivata è la seconda vittoria in F4 italiana e settima stagionale. Il newyorkese, grazie alla costanza nei piazzamenti, ha dimostrato di poter calcare la mano nei momenti critici e di saper gestire al meglio la gara nella sua interezza, non rischiando mai troppo. Anche se il campionato è ancora molto lungo, queste abilità possono permettergli di essere in lizza per il titolo.

I risultati odierni

La classifica di gara 3 a Spa-Francorchamps

La classifica generale

Nonostante il weekend sottotono, con ritiro annesso in quest’ultima gara, Arvid Lindblad esce da Spa ancora leader del campionato piloti. L’inglese dell’accademia Red Bull (154), si trova a 30 lunghezze da Ugochukwu e a 46 da Wharton, suoi diretti inseguitori. Il pilota della Prema #23, inoltre, sta ancora guidando la classifica rookie (179). Nonostante il triplo zero, il trofeo femminile vede ancora Viktoria Blokhina (126) in prima posizione. La lotta per il trofeo team sembra non esistere più. Prema Racing ha un vantaggio che pare incolmabile, visto che, con i suoi 393 punti, è a ben 188 lunghezze di distanza da US Racing, secondo classificato.

I prossimi appuntamenti

Anche se il weekend a Spa è concluso, la F4 Italiana è lungi dall’essere terminata. Tra il 23 e il 25 Giugno, i giovani piloti torneranno a sfrecciare nel Bel Paese, più precisamente all’Autodromo Nazionale Monza, sede del quarto appuntamento della serie.

Media: Aci Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO