F4 Italia | Spa-Francorchamps 2023: James Wharton vince una Gara 1 piena di bandiere rosse

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Maggio 2023 - 16:38
Home  »  F4

Prima vittoria nella F4 Italiana per il pilota della Prema davanti a David e Badoer. Pauroso incidente tra Luchetti e Blokhina.

James Wharton ha ottenuto il successo nella prima gara della F4 Italiana a Spa-Francorchamps, che gli vale la prima vittoria nella serie nostrana, alla quale è presente dalla passata stagione.

Partito dalla pole position dopo il ripristino del proprio miglior tempo nelle Qualifiche 1, cancellatogli inizialmente per track limits, il pilota australiano è stato sempre al comando in una gara sospesa ben due volte con la bandiera rossa. La prima interruzione è arrivata al terzo giro dopo un pauroso incidente tra Guido Luchetti e Viktoria Blokhina sul rettilineo del Kemmel, con la pilota della PHM Racing che nella dinamica ha compiuto un cappottamento multiplo. Fortunatamente i due piloti sono riusciti ad uscire dalle loro monoposto senza problemi né conseguenze fisiche.

La gara è poi ripartita dopo una lunga sosta con la stessa griglia di partenza iniziale ma dopo alcuni giri percorsi dietro la Safety Car, che ha dovuto aspettare del tempo prima di poter partire per delle difficoltà ad avere l’intero gruppo compatto alle proprie spalle. Da lì Wharton non ha avuto problemi nel rimanere in testa alla classifica fino alla conclusione della gara, arrivata a poco più di un minuto dal termine per via dell’incidente tra Davide Larini e Ruiqi Liu che ha portato ad una nuova bandiera rossa, esposta anche per non intralciare il resto del programma sul tracciato belga, che prevede anche il TCR World Tour.

La classifica di Gara 1 viene così presa al termine del quinto giro completato, con Wharton che vince così davanti a Zachary David e Brando Badoer, che completano il podio rispettivamente in seconda e terza posizione. Il pilota italiano beneficia della bandiera rossa dopo aver perso in pista la terza posizione a favore di Ugo Ugochukwu, autore di un bel sorpasso nei confronti del pilota della Van Amersfoort Racing proprio pochi istanti prima dell’interruzione della corsa, risultando così al quarto posto nella classifica.

A inizio gara il pilota statunitense ha battagliato con Arvid Lindblad, con l’inglese che non è riuscito a far meglio della quinta posizione dopo aver perso la bagarre con il proprio compagno di squadra alla Prema.

Sesto posto per Kacper Sztuka davanti ad un gruppetto di Rookie composto da Tuukka Taponen, Akshay Bohra, Rashid Al Dhaheri e Matheus Ferreira, che completano la zona punti occupando le posizioni che vanno dalla settima alla decima.

Undicesimo posto per Valentin Kluss davanti ad Alfio Andrea Spina, protagonisti di un acceso duello negli ultimi istanti di gara in cui il pilota tedesco ha anche perso l’ala anteriore della propria vettura, con Ariel Elkin ad avervi assistito dalla 13° posizione. Più indietro gli altri italiani presenti; Nicola Lacorte viene classificato in 16° posizione, Davide Larini risulta 18° prima dell’incidente che ha posto fine alla propria gara, mentre Matteo Quintarelli risulta 22°.

Al termine di questa gara, la classifica del campionato vede ancora Lindblad al comando con 139 punti, seguito da Ugochukwu in seconda posizione a quota 93. Più staccato David, ora terzo a 74 punti e davanti a Wharton, che con questa vittoria si porta in quarta posizione a con 70 punti.

F4 Italiana – Classifica Gara 1 Spa-Francorchamps 2023:

F4

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO