F4 Italia | Spa-Francorchamps 2023: Brando Badoer e James Wharton ottengono le due pole position

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Maggio 2023 - 11:24
Home  »  F4

Prima pole position in F4 per il figlio d’arte nelle prime qualifiche, mentre il neozelandese svetta nelle seconde qualifiche.

Le due sessioni di qualifiche della F4 Italiana a Spa-Francorchamps, teatro del terzo round del campionato 2023, hanno visto Brando Badoer e James Wharton conquistare la pole position per le prime due gare del weekend, al termine di due sessioni piuttosto combattute.

Qualifiche 1

Nella prima sessione di qualifica Brando Badoer è riuscito ad avere la meglio per ottenere la propria prima pole position in carriera. Il pilota della Van Amersfoort Racing ha ottenuto la miglior prestazione della sessione in 2:21.149, tempo che gli consentirà così di scattare davanti a tutti nella Gara 1 in programma oggi pomeriggio.

Alle sue spalle troviamo Kacper Sztuka, autore del secondo tempo ad oltre un decimo e mezzo di ritardo dalla vetta, riuscendo a precedere il proprio compagno di squadra alla US Racing Zachary David, terzo e il migliore tra i Rookie in questa qualifica.

Fuori dalla Top3 i piloti della Prema, con Arvid Lindblad il migliore del team italiano con il quarto tempo davanti a James Wharton, solamente quinto dopo la cancellazione del proprio miglior tempo che lo avrebbe portato addirittura in pole position. Alle loro spalle troviamo Ugo Ugochukwu e Rashid Al Dhaheri, a completare il poker di vetture Prema che vanno dalla quarta alla settima posizione.

Ottavo tempo per Matheus Ferreira, al suo miglior risultato della propria carriera in qualifica davanti a Tuukka Taponen e Ivan Domingues, che completa la Top10 in decima posizione.

Fuori dalle prime dieci posizioni altri esordienti come Akshay Bohra e Ariel Elkin, rispettivamente 11° e 12° e gli ultimi capaci di contenere il proprio distacco sotto al secondo. Indietro gli altri piloti italiani, con Nicola Lacorte in 17° posizione davanti ad Alfio Andrea Spina, Davide Larini ha chiuso in 20° posizione e Guido Luchetti è stato autore del 27° tempo.

Qualifiche 2:

Dopo la beffa nelle precedenti qualifiche, James Wharton si è riscattato nella seconda sessione di qualifiche riuscendo ad ottenere la prima pole position in questo campionato, dopo le quattro ottenute in inverno nel campionato di Formula 4 UAE che ha vinto.

Wharton, ieri il più veloce nelle prove libere, ha ottenuto il miglior tempo nelle seconde qualifiche in 2:21.292, arrivando a pochi millesimi dal tempo di Badoer nelle precedenti qualifiche che gli consentirà di scattare davanti a tutti in Gara 2. Alle sue spalle ha chiuso Kacper Sztuka, secondo a soli 18 millesimi ma ereditario della pole position per Gara 3 avendo realizzato il secondo miglior tempo complessivo tra le due sessioni.

Terzo tempo per Arvid Lindblad, reduce dalla doppietta di Misano e a soli 57 millesimi dal proprio compagno di squadra in questa qualifica, dove si è affermato come il migliore tra i Rookie. Il pilota inglese precede un sorprendente Raphael Narac, quarto con la R-ace GP nonostante un distacco di tre decimi dalla vetta.

Quinto tempo per Brando Badoer, fermatosi a quattro decimi dal tempo di Wharton dopo la pole position ottenuta in precedenza. Sesto tempo per Akshay Bohra davanti ad Ugo Ugochukwu, solamente settimo in queste prove a mezzo secondo di ritardo. Completano la Top10 altri tre esordienti come Gianmarco Pradel, James Egozi e Rashid Al Dhaheri, con Ivan Domingues 11° a soli 69 millesimi dal pilota degli Emirati Arabi Uniti che lo precede.

Dodicesimo tempo per Nicola Lacorte, mentre gli altri italiani presenti a Spa si trovano nella seconda parte della classifica, con Alfio Andrea Spina in 20° posizione, Davide Larini in 25° e Guido Luchetti in 30° e penultima posizione davanti a Tuukka Taponen, solamente 31° e ultimo in queste qualifiche.

F4 Italiana – Classifica Qualifiche 1 Spa-Francorchamps 2023:

F4

F4 Italiana – Classifica Qualifiche 2 Spa-Francorchamps 2023:

F4

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO