F4 Italia | Spa-Francorchamps 2022, Gara 2: Antonelli concede il bis, quarta vittoria stagionale

L’italiano si è imposto al termine di Gara 2 non senza difficoltà, Dunne torna sul podio assieme a Bedrin, Camara solamente quarto

Dopo la doppia pole position e il successo di Gara 1, Andrea Kimi Antonelli continua a dettare legge nelle Ardenne, cogliendo altri 25 punti nella prima delle due corse di giornata. L’italiano è stato protagonista di un intenso duello con Rafael Camara, una scontro che ha permesso ai piloti alle loro spalle di ricucire il gap. L’intensità della lotta allargata ha portato Andrea a tagliare in un paio di occasioni Les Combes, senza incassare penalità; da sottolineare però come la direzione gara abbia visionato attentamente la circostanza e abbia deciso comunque di far sventolare la bandiera bianco e nera sia per Antonelli (abuso dei limiti della pista e obbligo di rispettare la traiettoria di guida dopo alcuni ondeggiamenti, ndr) sia per Camara per eccessiva aggressività in fase di difesa.

Con il brasiliano scivolato poi quarto, gli ultimi minuti hanno offerto un Alexander Dunne in grande spolvero e in cerca di riscatto dopo una Gara 1 sofferta. Nonostante le insidie portate dal britannico, l’alfiere nostrano di Prema è riuscito a tagliare il traguardo davanti a tutti sfruttando la Safety Car finale che, di fatto, ha congelato il risultato dopo l’incidente tra Alfio Alfredo Spina e Taylor Barnard a Les Combes.

Il podio è chiuso da Nikita Bedrin: il russo non tornava sulla piazza d’onore dal primo weekend di Imola, più precisamente in Gara 1. Il migliore di PHM Racing ha messo in luce ottima velocità per tutti i giri di corsa, riuscendo a mettersi alle spalle il leader di campionato Camara.

Solida quinta posizione per James Wharton, con l’australiano che continua a mostrare una buona costanza redditizia di risultati. Chi invece ha sorpreso davvero è Nikhil Bohra, illuminato di incanto nel corso di questo weekend dopo prove precedenti comunque di discreta fattura. L’esperienza maturata nello storico impianto di Spa-Francorchamps nel campionato ADAC F4 ha portato i suoi frutti: tra Gara 1 e Gara 2 i punti raccolti sono stati 9.

Settimo assoluto per Charlie Wurz, che precede Ivan Domingues, Marcus Amand e Maya Weug. Solamente due italiani sono arrivati al traguardo: oltre ad Antonelli, Brando Badoer è passato sotto la bandiera a scacchi in ventesima posizione. Ritirati i già citati Spina e Barnard oltre a Valerio Rinicella, Ricardo Escotto, Jonas Ried e Conrad Laursen.

Di seguito la classifica completa di Gara 2:

F1 | GP Canada 2022, Qualifiche, Ocon: "Fernando merita di partire in prima fila"
F1 | GP Canada 2022, Qualifiche, Ocon: "Fernando merita di partire in prima fila"
F1 | GP Canada 2022, Qualifiche, Ocon: "Fernando merita di partire in prima fila"

Immagini: Facebook / Andrea Kimi Antonelli Official; Youtube / Italian F4 Championship certified by FIA

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS