F4 Italia | R-ace GP sbarca nella serie con Lund e Flack alla guida

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Febbraio 2022 - 11:00
Home  »  F4

La scuderia francese abbandona il campionato di ADAC F4 tedesco per disputare la serie italiana, ufficializzando già l’arrivo dei due piloti tra le proprie fila.


La prossima stagione della F4 Italiana si arricchirà della presenza del team R-ace GP, scuderia francese che debutterà a tempo pieno nella serie nostrana nel 2022.

R-ace GP viene da diverse stagioni trascorse nella ADAC F4 tedesca, che abbandona quest’anno proprio per passare al campionato italiano. La scuderia francese ha corso nel campionato tedesco dal 2019 al 2021 a tempo pieno, ottenendo il terzo posto nella classifica a squadre nelle ultime due stagioni totalizzando 4 vittorie di gara in tre anni.

Nel campionato di F4 Italiana la R-ace GP lavorerà con la nuova vettura Tatuus di seconda generazione, con la quale ha già occasione di lavorare nel campionato di F4 UAE in corso collaborando con 3Y Technology, team con sede negli Emirati Arabi Uniti, ottenendo anche un podio a Dubai con il secondo posto di Martinius Stenshorne.

R-ace GP ha motivato la decisione di passare dal campionato tedesco a quello italiano spiegando come sia cambiato il livello di competitività tra le due serie, con il campionato italiano che ha preso il sopravvento sulla serie ADAC sotto questo punto di vista.

Queste le parole usate sui propri canali social dal team per annunciare questa svolta nella loro storia: “Abbiamo partecipato per 3 anni all’ADAC F4, un campionato molto ben organizzato, ma ora è il momento di guardare alla F4 italiana. Quando vi siamo entrati nel 2018, l’ADAC F4 era competitiva come la F4 italiana, con un equilibrio generale tra team e piloti. Dal 2019 abbiamo notato che l’equilibrio non è più lo stesso, con un campionato italiano diventato più competitivo. R-ace GP si concentrerà sulla F4 italiana da questa stagione, ma è possibile coinvolgere il team in alcuni round in ADAC o F4 britannica, a seconda del calendario delle gare”.

R-ace GP non ha perso tempo per quanto riguarda il lato piloti, iniziando già a mettere sotto contratto due piloti per la propria stagione full time nel campionato di F4 Italiana.

Il primo pilota arrivato nella scuderia francese è Frederik Lund, pilota danese originario della Nicaragua che disputerà la sua prima intera stagione con le monoposto, avendone avuto un assaggio nella scorsa stagione disputando 5 gare nella Danish F4, ottenendo anche un secondo posto a Jyllands-ringen. Successivamente Lund ha disputato anche dei test in Italia ad Adria e al Mugello, girando anche sotto un forte diluvio.

Lund ha commentato così il suo passaggio alla R-ace GP per il 2022: “Da quando ero in Nicaragua, sono sempre stato affascinato dalle auto da corsa. Ora un sogno diventa realtà, gareggiare nel Campionato Italiano F4 con R-ace GP. I miei obiettivi per questa stagione sono raggiungere una top 10 nella categoria generale e una top 3 nella categoria Rookie. Sono fiducioso che R-ace GP possa essere un ottimo partner per raggiungere i miei obiettivi. Apprezzo davvero tutto il supporto che ho ricevuto da così tante persone gentili nel processo della mia carriera agonistica finora”.

Il secondo pilota messo sotto contratto dalla R-ace GP è Marcos Flack, 15 enne pilota australiano alla sua seconda stagione in monoposto.

Nel 2021 Flack ha gareggiato nella British F4 con la Argenti Motorsport, chiudendo il campionato in 11° posizione con 117 punti e tre podi, ottenuti a Snetterton, Croft e Silverstone. Sul finale di stagione Flack ha partecipato all’ultimo round della F4 Italiana a Monza con la CRAM Motorsport, avendo un weekend in crescendo ottenendo anche una Top20 in Gara 3.

Flack ha commentato così questa opportunità: “Non vedo l’ora di correre con R-ace GP quest’anno nel campionato italiano. Per essere un membro apprezzato di un team di FRECA così performante, come squadra mireremo a fare di R-ace GP una team vincente in Formula 4 tanto quanto lo sono in FRECA”.

Immagini: Instagram / R-ACE GP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO