Brembo

F4 Italia | Quasi 40 vetture pronte per il round francese dell’Italian F.4 Championship

di Redazione P300.it
p300it p300it
Pubblicato il 20 Luglio 2023 - 14:15
Tempo di lettura: 5 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F4 Italia | Quasi 40 vetture pronte per il round francese dell’Italian F.4 Championship

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  ComunicatiF4

37 monoposto pronte a scendere in pista per contendersi il quinto round di Campionato al Paul Ricard.

L’Italian F.4 Championship, promosso da ACI Sport e WSK Promotion, torna in scena questo fine settimana con il quinto dei sette round della stagione 2023. Sarà l’iconico Paul Ricard di Le Castellet il teatro prescelto per le tre gare del fine settimana. Nella pista già nota per le intense battaglia di Formula 1, i piloti della formula 4 italiana si confronteranno in 37, provenienti da 24 nazioni in rappresentanza di 4 diversi continenti.

Saranno 10 i Team presenti a Le Castellet, pronti a darsi battaglia per contendersi il round. Prema Racing è il Team che fa da apri-pista nella classifica a squadra, presente al via con la chiara intenzione di difendere il primato, con ben 7 vetture pronte a scattare al Paul Ricard. A correre per la compagine di Grisignano di Zocco ci sarà il leader di classifica, il pilota Red Bull Junior Team, Arvid Lindblad. Il velocissimo pilota londinese arriva al quinto appuntamento dell’Italian F.4 Championship reduce dalla tripletta di Monza. Ancora, su una vettura bianca e rossa del Team Prema non mancherà Ugo Ugochukwu, pilota americano portabandiera di McLaren; quindi il pilota Ferrari Driver Academy australiano James Wharton. Sempre in rappresentanza dell’Academy di Maranello, saranno il finlandese Tuukka Taponen e la pilota brasiliana Aurelia Nobels. A completare il dream team ci saranno poi l’italiano Nicola Lacorte e il pilota degli Emirati Arabi Uniti, Rashid Al Dhaheri.  

A rendere interessante la sfida in terra francese non mancherà poi il Team tedesco US Racing, che schiera un attacco a 5 con il polacco Kacper Sztuka, attualmente quarto in classifica assoluta piloti alle spalle di 3 conduttori Prema, poi il pilota statunitense-singaporiano Akshay Bohra. Entrambi i piloiti, nell’ultimo round di Campionato all’Autodromo Nazionale Monza, si sono resi protagonisti nella lotta di vertice in tutte le gare. Ancora, per la squadra che fa capo a Gerhard Ungar e Ralf Schumacher, sono pronti a scendere in pista il pilota maltese-filippino David Zachary, quindi l’australiano Gianmarco Pradel e il cinese Ruiqi Liu.

È invece composta da 6 vetture la formazione della compagine olandese Van Amersfoort Racing, che si presenta al Paul Ricard con l’asso italiano Brando Badoer, accompagnato dal portoghese Ivan Domingues. Saranno poi della partita il pilota australiano Jack Beeton, l’uzbeko Ismail Akhmed e il brasiliano Matheus Ferreira, giovanissimo portacolori dell’Academy Alpine. All’esordio nel tricolore, dopo aver già preso parte alla prima dell’Euro 4 Championship, entra nel Campionato italiano con i colori di Van Amersfoort anche il francese Pablo Sarrazin.

A fare da portacolori del Bel Paese nel round francese, ci sarà anche il Team BVM Racing. La squadra condotta in pista da Giuseppe Mazzotti continua a puntare sul siciliano Alfio Spina, magistrale interprete della prima parte del Campionato, fruttuosa nei risultati, che gli valgono attualmente la top 10 in classifica. Al suo fianco, debuttante nella serie italiana, ci sarà a Le Castellet la giovane promessa Alvise Rodella. Rodella, Rookie nel 2023, dopo un’eccezionale carriera in karting, passa quest’anno alle monoposto, in una stagione che lo vede impegnato anche nella serie spagnola.

Saranno 4, poi, le vetture schierate dal Team PHM Motorsport. La scuderia di Paul Müller, porta ai blocchi di partenza del Paul Ricard una formazione composta dal pilota americano James Egozi, quindi il tedesco Valentin Kluss e il thailandese Nandavhud Bhirombhakdi. Come sempre, a competere nella classifica femminile con i colori di PHM, ci sarà Victoria Blokhina. 3 sono le vetture di R-ace GP, con Raphael Narac, Matteo Quintarelli e l’esordio del pilota di Singapore Kabir Anurag, che già nel corso della stagione 2023 aveva preso parte ai test collettivi.

Saranno quindi due quartetti quelli proposti dal AKM Motorsport e Jenzer Motorsport. Per il Team di San Marino che fa capo a Marco e Andrea Kimi Antonelli, scendono in pista il francese Enzo Deligny, la pilota svizzera Tina Hausmann, il messicano Diego De Latorre e il pilota danese Frederik Lund. Per il Team svizzero capeggiato da Andreas Jenzer, correranno invece il coreano Hwarang Kim, lo svizzero Ethan Ischer, il Rookie israeliano Ariel Elkin e l’australiano Griffin Peebles. Il pilota italiano Guido Luchetti sarà l’unico schierato dal Team Airflow Racing, mentre in Francia torna a prendere parte al Campionato Italiano il Team Maffi Racing, che porta in pista Gabriel Holguin.

Il quinto round dell’Italian F.4 Championship ha dunque tutte le premesse per offrire uno spettacolo esaltante, in un altro round che, come i precedenti, si preannuncia estremamente conteso e competitivo.

Il programma del weekend:

Al Paul Ricard si entra in pista venerdì 21 luglio alle 8.00 per quaranta minuti di prove libere, seguiti da un secondo turno alle 13.54. Sabato 22 luglio la giornata si apre con le qualifiche, con la prima sessione dalle 10.19 alle 10.34, seguita dalla seconda sessione al via dalle 10.44 alle 10.59. Già nella serata di sabato gara 1, al via alle 16.50 per 30’ + 1 giro. Domenica 23 luglio gara 2 al via alle 10.10 (30’ + 1 giro), seguita da gara 3 alle 17.30 (30’ + 1 giro).

Le gare del fine settimana sono visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine YouTube e Facebook dell’Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

Immagine: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live