Brembo

F4 Italia | Primo test per Mattia Bucci in vista della stagione 2022

di Matteo Gaudieri
Pubblicato il 4 Aprile 2022 - 19:49
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F4 Italia | Primo test per Mattia Bucci in vista della stagione 2022
Home  »  F4

L’alfiere abruzzese è sceso per la prima volta in pista con una monoposto nell’Autodromo del Levante

Dopo aver annunciato i piani per la stagione 2022, Mattia Bucci ha fatto il proprio debutto personale su una F4, più precisamente sulla Tatuus F4-T014. La struttura che ha messo a disposizione le competenze tecniche è stata SG Motors, squadra marchigiana di Sandro Giuliani che, nel 2013, aveva portato al debutto un altro abruzzese, ossia Loris Spinelli, a Vallelunga nella Formula Abarth.

Bucci è stato seguito dall’ingegnere di pista Gianluca Pomozzi e dall’istruttore federale ACI Sport Vito Postiglione. Ad accogliere l’alfiere di Catignano ci hanno pensato le nove curve dell’Autodromo del Levante, impianto di 1577 metri situato a Binetto. Seppur con una vettura non più utilizzata dai campionati F4 più importanti (auto che sarà sostituita dalla Tatuus F4T-421 munita di Halo, ndr), la sessione è servita al giovane di Minardi Management per macinare i primissimi chilometri sulla monoposto, al fine di comprendere il nuovo stile di guida da adottare e le differenze di sforzo fisico rispetto al kart, come aveva già dichiarato a P300.it a ottobre.

Sandro Giuliani & Gianluca Pomozzi, SG Motors“È stata una giornata molto impegnativa, Mattia ha dovuto superare un ostacolo non da poco; il passaggio dal kart a una F4 è importante e per alcuni versi traumatico, abbiamo cercato in tutti i modi di renderglielo più indolore possibile e lui l’ha fatto nel migliore dei modi, migliorandosi a ogni turno riuscendo a fare ottimi tempi, nonostante il meteo abbia disturbato un po’ il programma.”

Vito Postiglione, Istruttore Federale ACI Sport“Sono rimasto piacevolmente impressionato su come Mattia abbia affrontato la giornata di ieri, ha un buon stile di guida pulito e molto preciso. Dopo i primi giri ha trovato il giusto feeling con la macchina e, nonostante la pista umida per qualche goccia caduta, è riuscita a gestirla al meglio. È stato molto bravo nel mettere in pratica i consigli che gli davamo tra una sessione e l’altra e ha una buona preparazione fisica, che gli ha permesso di arrivare al suo miglior giro nell’ultimo tentativo dell’ultimo turno. Ci sono ancora molte cose da migliorare com’è normale che sia, ma è stato davvero un gran bell’esordio sulle monoposto.”

Giovanni Minardi, CEO Minardi Management“Ho sempre pensato che lo stile di guida di Mattia fosse più adatto alle auto più che al kart e ieri ne ho avuto la conferma. È stato molto bravo ad adattarsi a una realtà totalmente diversa, ha lavorato duramente per arrivare a questo test e i risultati sono soddisfacenti, addirittura al di sopra delle mie aspettative, ma è solo l’inizio, la strada è lunga e tortuosa. L’esordio è stato molto positivo.”

Immagine di copertina: Facebook / Minardi Management


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)