NASCAR

F4 Italia | Presentati i calendari 2026 di F4 Italiana ed Euro 4

Autore: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 13 Ottobre 2025 - 09:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F4 Italia | Presentati i calendari 2026 di F4 Italiana ed Euro 4
Home  »  F4

In occasione dell’ultimo round dell’Italian F4 Championship, sono stati ufficializzati i calendari della prossima stagione.

Il 2026 si aprirà nel segno della continuità: il campionato scatterà dal Misano World Circuit nel weekend del 10 maggio, proseguendo due settimane più tardi con la tappa all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, in programma il 24 maggio.

Il terzo appuntamento sarà nel tempio della Velocità di Monza, che ospiterà la serie nel fine settimana del 21 giugno. Dopo la pausa estiva, la carovana della F.4 tornerà in azione il 26 luglio sulle colline toscane del Mugello, prima di affrontare l’appuntamento dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, fissato per il 6 settembre.

La fase conclusiva del campionato porterà nuovamente i piloti a Misano nel weekend del 20 settembre, mentre il gran finale di stagione sarà al Mugello il 25 ottobre.

Contestualmente è stato annunciato anche il calendario dell’E4 Championship 2026, la serie nata nel 2023 a supporto della stagione tricolore. Il campionato si articolerà come di consueto su tre appuntamenti: il debutto è previsto a Vallelunga il 5 luglio, seguito dal round francese di Le Castellet il 19 luglio. Il gran finale si disputerà all’Autodromo Nazionale Monza nel weekend dell’11 ottobre.

Nel calendario IF4C rispetto alla passata stagione, oltre che a un cambio di ordine negli eventi, si nota l’assenza del round di Barcellona, sostituita da un doppio round al Mugello. Una scelta sicuramente anacronistica vista la penuria di sorpassi vista nel circuito toscano, che prende il posto a un circuito sede attuale di un Gran Premio della Formula 1. Va da sè che questa scelta porta con se il ritorno ad un campionato interamente basato su round Italiani, per la prima volta dalla stagione 2017.

Per quanto riguarda l’E4, il circuito del Mugello viene sostituito da Vallelunga, al debutto nella serie. Il round toscano mancherà per la prima volta dall’istituzione del campionato, nel 2023.

Calendario Italian F.4 Championship 2026

Round 1 – 10 maggio – Misano
Round 2 – 24 maggio – Vallelunga
Round 3 – 21 giugno – Monza
Round 4 – 26 luglio – Mugello
Round 5 – 6 settembre – Imola
Round 6 – 20 settembre – Misano
Round 7 – 25 ottobre – Mugello

E4 Championship 2026

Round 1 – 5 luglio – Vallelunga
Round 2 – 19 luglio – Le Castellet
Round 3 – 11 ottobre – Monza

Media: Archivio Fotografico ACI Sport

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi