F4 Italia | Mugello 2025: Kean Nakamura-Berta vince senza ostacoli Gara 1

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 12 Luglio 2025 - 12:45
Tempo di lettura: 4 minuti
F4 Italia | Mugello 2025: Kean Nakamura-Berta vince senza ostacoli Gara 1
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  F4

Kean Nakamura-Berta si aggiudica Gara 1 senza difficoltà. Gomez e Powell completano il podio. Olivieri quarto

da Scarperia e San Piero – Kean Nakamura-Berta ha vinto ancora, e lo ha fatto in modo dominante. Il leader del campionato allunga in classifica al termine di Gara 1 della F4 italiana al Mugello. Il titolo sta prendendo una piega sempre più definita.

Il quarto round dell’Italian F4 Championship entra nel vivo dell’azione in Gara 1. La pista in cui si tiene il giro di boa della serie è l’Autodromo Internazionale del Mugello, un tracciato estremamente tecnico e veloce, in cui ogni minima sbavatura è punitiva nei confronti del pilota.

L’Autodromo Internazionale del Mugello (o Mugello Circuit per il pubblico internazionale) è un tracciato storico, creato seguendo le pieghe naturali delle colline a nord di Firenze. Fin dalla costruzione, avvenuta nel 1974, non ha ricevuto modifiche, anche se si sono susseguiti diversi ammodernamenti. Uno di questi, datato 1991, ha reso più lento l’ingresso della pit lane. Nei 5,245 km che compongono il tracciato toscano sono presenti 15 curve, 9 a destra e 6 a sinistra, che formano un layout sinuoso. La F4 italiana ha corso al Mugello in tutte le sue edizioni.

Sono 38 i partecipanti all’evento. Il cambio più importante presente nell’entry list è il passaggio da PHM Racing a Prema Racing di Andrea Dupé, il quale permette al team veneto di tornare a schierare ben 6 vetture. Il francese viene sostituito nella squadra tedesca da Reno Francot, attualmente sesto in F4 spagnola, in cui corre con MP Motorsport.

L’olandese, che ha concluso la serie invernale iberica in dodicesima posizione, è già stato schierato dal PHM Racing nel campionato mediorientale, che ha concluso al quinto posto con una vittoria. US Racing, Jenzer Motorsport e Cram Motorsport, data l’assenza di, rispettivamente, Koller, Herrera e Rodriguez, portano al Mugello una macchina in meno.

La gara

Berreby non prende parte alla sessione. Nakamura-Berta scatta bene allo spegnimento dei semafori e si impone su Gomez in uscita dalla San Donato. Anche Powell è rapido allo stacco di frizione, dato che si impone su Olivieri, terzo in griglia, dopo pochi metri. A seguito di un’uscita alla Borgo San Lorenzo, Kostic si ritira nei box.

La safety car entra in pista al terzo giro, quando, a seguito del distaccamento della carcassa della gomma posteriore sinistra all’altezza dell’Arrabbiata 2, si gira in uscita dalla Scarperia. Il pilota israeliano è costretto a ritirarsi.

Durante la neutralizzazione si assiste anche ad una sosta di Cosma-Cristofor, che decide di passare dai meccanici per sostituire l’ala anteriore, danneggiata in precedenza da un contatto. La ripartenza conferma le gerarchie precedenti, con Nakamura-Berta in grado di imporsi su Gomez e Powell.

I piloti tornano a percorrere la pista lentamente nel corso del dodicesimo giro. La safety car si ritrova a guidare il gruppo a causa di un’uscita di pista di Dupé alla Bucine. La vettura del francese, difatti, resta incastrata nella gravel trap ed è necessario l’ingresso dei mezzi di soccorso per rimuoverla dal tracciato.

La ripartenza non regala sconvolgimenti nell’alta classifica. Nakamura-Berta è autore di un ottimo restart e viene seguito ancora da Gomez e Powell. Alla San Donato, però, un contatto porta nella via di fuga Savinkov e Viisoreanu, che concludono la loro sessione in anticipo.

Kean Nakamura-Berta, pilota di Prema Racing, vince Gara 1 di F4 italiana al Mugello. Il giapponese condivide il podio con Gabriel Gomez e Alex Powell. Olivieri, Sammalisto, Rehm, Wheldon, Bondarev, Chi e Anurag completano la top 10. La zona punti della classifica rookie è formata da Bondarev, Chi, Hanna, Ruta, Walther, Vinci, Severiukhin, Weiss, Cotty e Saeter. Cotty si impone su Westcott e Olkucka nel trofeo femminile.

La vittoria odierna permette a Kean Nakamura-Berta, giapponese di licenza, londinese di nascita, di raggiungere quota 7 affermazioni in campionato (8 contando quella dell’anno scorso) e 8 nell’intero 2025. Il diciassettenne allunga ancora nella classifica di un campionato, che, oramai, ha preso la piega di Kean.

I risultati della gara

I risultati di Gara 1 di F4 italiana al Mugello

La classifica generale

La classifica di F4 italiana al termine di Gara 1 al Mugello

Kean Nakamura-Berta (190) allunga in modo significativo nella classifica piloti, così come Salim Hanna (175) nel campionato rookie, Emily Cotty (208) nel trofeo femminile e Prema Racing (426) in quello riservato alle squadre.

I prossimi appuntamenti

Prima di Gara 2 di F4 italiana, prevista per le 18.10, ci saranno molte sessioni, ossia Gara 1 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3 (12.50) e GT Cup (15.00), Porsche Carrera Cup Italia (16.20) e Campionato Italiano Sport Prototipi (17.20), oltre alla Sprint Race della Topjet Formula 2000 (14.10). La Sessione 1 del Taycan Rush chiuderà il sabato alle 19.00.

Gara 3 di F4 italiana avrà luogo domenica alle 10.40. I pulcini dell’automobilismo non vanno in ferie, dato che il quinto round, che si tiene all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, porterà i piloti in pista dall’1 al 3 agosto.

Media: Paolo Pellegrini

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA