F4 Italia | Mugello 2024: vittoria di Slater in Gara 1, sempre più leader del campionato

di Giulia De Ieso
Pubblicato il 13 Luglio 2024 - 12:55
Tempo di lettura: 3 minuti
F4 Italia | Mugello 2024: vittoria di Slater in Gara 1, sempre più leader del campionato

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F4

Bluffato negli ultimi giri l’australiano Beeton, leader per tutta la durata della gara. Sul podio Bohra, scattato dalla pole

Scarperia e San Piero – La Gara 1 della Formula 4 al Mugello è affare di Freddie Slater: il pilota Prema dà ancora conferma della sua bravura, prendendosi la leadership della corsa negli ultimi giri e diventando sempre più dominatore della categoria.

Se il poleman del primo appuntamento toscano della serie italiana era Akshay Bohra, l’indo-americano si è dovuto accontentare del terzo posto dopo la partenza, in cui si è imposto Beeton, inseguito subito da Slater. Yamakoshi è riuscito a mantenere la quarta posizione. Se nei primi giri le prime posizioni sono rimaste stabili, dietro c’è stata bagarre: in curva 11, Barreby è uscito fuori di pista.

A 24 minuti alla fine Slater segna il giro veloce della gara, mentre Bohra e Yamakoshi si sono avvicinati per la lotte per la terza posizione, seguiti da Al Dhaheri, quinto. Nel frattempo Olivieri, fermo ai box, è stato costretto al ritiro, presumibilmente per un problema tecnico.

A 20 minuti alla fine, Slater si è avvicinato a Beeton, riducendo il distacco dal leader a 5 decimi, mentre Bohra era distante a 1.8 secondi dal britannico. Nelle retrovie si è distinto Jonsson, che è riuscito a superare Gowda, dopo una valevole lotta per la undicesima posizione, e poi Viisoreanu, arrivando così in top10.

Il video della gara

A causa di un contatto tra Fiorentino e Dobrzanski alla San Donato (piloti ok, il polacco è rimasto fermo nella ghiaia), si è corso sotto regime di Safety Car in pista a partire dal 16esimo minuto di gara fino a 9 minuti alla fine. Durante la ripartenza, Al Dhaheri non è riuscito ad accelerare ed ha avuto presumibilmente un problema tecnico, scivolando in fondo alla classifica (diciannovesimo).

Slater, avvicinatosi, ha tentato finalmente l’attacco su Beeton, ma l’australiano è riuscito a mantenere la prima posizione. Frey è costretto a tornare ai box per aver perso l’ala sul cordolo dell’Arrabbiata 2.

Bohra e Yamakoshi hanno tentato l’attacco su Slater, che nel frattempo ha perso terreno da Beeton. Berreby si è fermato ai box quando mancano 3 minuti alla fine, per poi ripartire all’ultimo giro. A un minuto alla fine Slater è riuscito ad riavvicinarsi a Beeton, attaccandolo e prendendosi la leadership della corsa. L’australiano, che ha dominato per tutta la corsa, si è dovuto accontentare del secondo posto, ripreso pochi metri prima del traguardo anche da Bohra e Yamakoshi, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente terzo e quarto.

L’ordine di arrivo di Gara 1 della Formula 4 al Mugello

Immagine di copertina: Paolo Pellegrini

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live