Akshay Bohra e Freddie Slater ottengono la prima posizione, rispettivamente, nel Q1 e nel Q2
da Scarperia e San Piero
L’Italian F4 Championship 2024 è giunto al giro di boa. Il quarto dei sette appuntamenti previsti si tiene all’Autodromo Internazionale del Mugello, circuito caratterizzato da molti cambi altimetrici, altrettanti rettilinei e, soprattutto, curve che devono essere compiute con estrema precisione.
FP1
Jack Beeton guida le libere del primo mattino. L’australiano di US Racing è riuscito a siglare un 1.48.305″, tempo di appena 2 millesimi più rapido rispetto a quello del dominatore del campionato, Freddie Slater di Prema. Terzo, vicinissimo, Akshay Bohra, compagno di squadra del primo classificato.
Stupisce Kean Nakamura-Berta, quarto, primo fra i rookie. L’inglese di origine slovacco-giapponese è stato di soli 63 millesimi più lento rispetto all’australiano in testa. Sono 18 i piloti entro il secondo da Beeton, molti nonostante la pista sia tra le più lunghe in calendario.
FP2
Hiyu Yamakoshi abbatte il muro del 1.48″ nelle FP2. Il giapponese di Van Amersfoort ferma il cronometro in 1.47.985″ nel corso dell’ultima sessione di prove libere. Jack Beeton, leader della mattinata, lo segue con 62 millesimi di distacco. Terzo Freddie Slater, a meno di un decimo dal primo.
Kean Nakamura-Berta, quarto, è ancora una volta il pilota più veloce tra i debuttanti. L’inglese di Prema ha solo 190 millesimi di distacco da Yamakoshi. Luka Sammalisto, autore di un brutto incidente nelle FP1, non ha partecipato alla sessione del pomeriggio.
Q1
Akshay Bohra conquista il miglior tempo nel Q1 grazie a un 1.47.837″. L’indiano di US Racing è seguito a breve distanza dal compagno di squadra Jack Beeton. Freddie Slater, terzo a un decimo e mezzo dalla pole, è il migliore dei piloti Prema.
Ancora una volta il primo nella classifica rookie è Kean Nakamura-Berta, che sembra trovarsi molto bene qui al Mugello. Il nativo di Londra, che scatterà quinto in gara 1, è di soli 3 decimi più lento rispetto al poleman. Lo slovacco-giapponese partirà tra Yamakoshi, quarto, e Al Dhaheri, sesto.
Q2
Freddie Slater torna in prima posizione grazie alla pole position ottenuta nel Q2. L’inglese di Prema, autore di un 1.47.588″, anticipa di 2 decimi abbondanti il compagno di squadra Rashid Al Dhaheri e Akshay Bohra, poleman di gara 1.
Alex Powell, sesto, conquista il miglior tempo fra i debuttanti. Lo statunitense, quasi 4 decimi più lento rispetto al poleman, conclude la sessione dietro a Yamakoshi e Jonsson. Il Q2 è stato caratterizzato da un’interruzione nel finale dovuta a un incidente alla Scarperia.
Media: Paolo Pellegrini
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.