Kacper Sztuka domina le qualifiche del sabato in F4 italiana. Secondo tempo per, rispettivamente, Tuukka Taponen e Ugo Ugochukwu.
da Scarperia e San Piero
L’Italian F4 Championship Powered by Abarth torna dalla pausa estiva per il sesto round del 2023, che si tiene all’Autodromo Internazionale del Mugello. I giovanissimi si troveranno davanti un tracciato molto tecnico, veloce e ricco di saliscendi, in cui sarà fondamentale essere perfetti per ottenere un buon tempo.
FP1
La sessione del venerdì mattina premia i ragazzi di US Racing. Il team tedesco, difatti, domina addirittura la top 3 in classifica generale. Akshay Bohra guadagna la P1 grazie a un 1.48.056″. Si trovano pochi millesimi più indietro Kacper Sztuka e Zachary David. Tina Hausmann, diciassettesima a 8 decimi dal singaporiano, è la migliore del trofeo femminile.
FP2
L’ultimo atto del venerdì regala un ottimo risultato a Ugo Ugochukwu. L’americano di Prema ferma il cronometro in 1.48.147″, tempo che gli vale la prima posizione. Raddoppia la P2 Kacper Sztuka, a soli 8 millesimi dal junior McLaren. Arvid Lindblad, terzo a poco più di un decimo dal compagno di squadra, guadagna il miglior risultato tra i rookie. Lo stesso piazzamento tra le partecipanti al Women Trophy lo prende Aurelia Nobels, ventottesima a 1.7 secondi dalla vettura #3.
Q1
Le qualifiche si tengono il sabato mattina in condizioni ottimali. Il miglior tempo nel Q1 lo ottiene Kacper Sztuka, che conferma il livello di forma grazie al 1.47.191″ di cui è stato autore. Il polacco sarà affiancato in griglia da Tuukka Taponen, appena 6 millesimi più lento. Ugo Ugochukwu, che paga un distacco di 2 decimi scarsi, ottiene il terzo tempo generale. A separare l’americano dal compagno di squadra in testa al campionato, Arvid Lindblad, ci pensa Gianmarco Pradel. Le ragazze sembrano soffrire particolarmente su questa pista: la migliore è Tina Hausmann, ventinovesima in graduatoria.
Q2
Kacper Sztuka si conferma re del sabato con la conquista del miglior tempo anche nel Q2. Il polacco di US Racing (1.47.224″) ha battuto la concorrenza sul giro secco di Ugo Ugochukwu, distante soli 38 millesimi, e Arvid Lindblad, miglior rookie, a meno di un decimo. La prima rappresentante del gentil sesso, nella seconda uscita mattutina, è Aurelia Nobels, che si ancora in ventottesima posizione.
Media: Paolo Pellegrini
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.