Kacper Sztuka vince anche gara 2 al Mugello. Ugo Ugochukwu e Akshay Bohra concludono a podio. Il ritiro di Lindblad riaccende la lotta titolo.
da Scarperia e San Piero
Kacper Sztuka continua il suo dominio. Il polacco, alla quinta vittoria consecutiva, ha riaperto le sue speranze per il titolo. I partecipanti hanno trovato grande calma tra la prima e la seconda uscita della safety car, avvenute a inizio e fine sessione.
L’Italian F4 Championship Powered by Abarth 2023 giunge al Mugello per il suo sesto round, penultimo della stagione. I pulcini delle quattro ruote sono pronti a portare al limite le proprie Tatuus sul difficile tracciato toscano, caratterizzato da saliscendi e curve ad alta velocità.
L’Autodromo Internazionale del Mugello (o Mugello Circuit per il pubblico internazionale) è un tracciato storico, creato seguendo l’andamento naturale dei colli a nord di Firenze. Fin dalla costruzione nel 1974 non ha ricevuto modifiche, ad eccezione di diversi ammodernamenti. Uno di questi ha reso più lento l’ingresso della pit lane nel 1991. Nei 5,245 km sono presenti 15 curve, 9 a destra e 6 a sinistra, che si alternano sinuose nel corso di un tracciato dai grandi cambi altimetrici.
L’entry list conta 34 vetture. Prema Racing aggiunge Alex Powell, giamaicano al debutto su monoposto (ma già junior driver Mercedes) alla sua già ricca lineup. Van Amersfoort, oltre a non confermare Sarrazin nella trasferta italiana, sostituisce l’uzbeko Akhmed con l’inglese Freddie Slater, dominatore del Ginetta Junior Championship e già vincitore in Euro 4.
Anche la lineup di PHM Racing cambia. Kluss lascia posto a Davide Larini, presente fino a Monza con AKM. Inoltre viene aggiunta una quinta auto per Giacomo Pedrini, già nella serie europea proprio con la squadra tedesca. Il team gestito dalla famiglia Antonelli torna a schierare 3 vetture, con Deligny non presente nell’entry list. Kabir Anurag, presente a Le Castellet sulla terza auto di R-ace GP, si sposta da US Racing. BVM e Jenzer iscrivono un pilota in meno rispetto a quanto visto in Francia, mentre Maffi Racing conferma l’essenza one-off dello scorso impiego.
Il campionato si sta per chiudere e anche un altro titolo sembra essere in dirittura di arrivo. Basta un secondo posto ad Arvid Lindblad per diventare già questa mattina campione rookie.
La gara
Allo start Sztuka riesce a difendersi dagli attacchi di Ugochukwu e Lindbald e mantenere la testa della corsa. La safety car è stata già chiamata in causa al termine del primo giro per via di un testacoda alla Palagio di Nobels. De La Torre verrà poi penalizzato con un drive through.
Dal restart in poi l’azione ristagna. Solo un errore di Quintarelli alla Casanova nel corso del nono giro alza gli occhi dallo scenario abituale. Ad animare la corsa ci pensa Badoer, che ha le potenzialità e la voglia di rubare il podio a Lindblad. Il trevigiano arriva, nel corso del dodicesimo giro, a cercare il sorpasso all’esterno alla San Donato sull’inglese. I due, però, vengono al contatto, terminando la propria sessione contro le barriere esterne del circuito.
La safety car non uscirà di pista fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi, congelando la classifica. Kacper Sztuka vince anche gara 2, antecedendo Ugo Ugochukwu e Akshay Bohra. Domingues, Taponen, Al Dhaheri, Slater, Pradel, David e Wharton chiudono la top 10. La zona punti della classifica rookie è formata da Bohra, Taponen, Al Dhaheri, Slater, Pradel, David, Lacorte, Ferreira, Narac e Beeton. Hausmann si impone su Blokhina nella classifica femminile.
Kacper Sztuka pare imbattibile. La sua quinta vittoria consecutiva, mista al ritiro di Lindblad, può davvero riaprire una lotta titolo che fino a ieri sembrava quasi completamente monodirezionale. Il suo bottino stagionale arriva ora a 12 successi, 6 in F4 italiana, 5 in Formula Winter Series e uno in Euro 4.
I risultati della gara
I risultati di gara 2 al Mugello
La classifica generale
Il ritiro di Arvid Lindblad potrebbe essere più punitivo del previsto. L’inglese, leader del campionato (255.5), ha solo 22.5 lunghezze di vantaggio su Kacper Sztuka e 33.5 su Ugochukwu. Inoltre, molto probabilmente, dovrà scartare diversi risultati a differenza degli avversari. Nel campionato rookie l’inglese pare essere più al sicuro, visto che Taponen, secondo, ha 91 punti di distacco. Gli basterebbe una P5 oggi pomeriggio per ottenere il titolo. La P2 di Victoria Blokhina le fa diminuire il vantaggio su Hausmann fino a 19 lunghezze.
I prossimi appuntamenti
La domenica dell’ACI Weekend al Mugello è ancora ricca di azione da seguire. Dopo la sessione appena trattata si terranno anche gara 2 di EuroFormula Open (10.55), Mini Challenge (11.55), BMW M2 CS Racing Cup Italy (12.50) e Campionato Italiano Gran Turismo GT3 (14.30) e GT Cup (15.40).
Per rivedere i giovanissimi in pista bisogna aspettare le 16.50, orario di partenza previsto per gara 3, l’ultima prima di montare i camion e spostarsi a Vallelunga, sede del finale di stagione, da tenersi il 14 e 15 Ottobre.
Media: Paolo Pellegrini
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.