Kacper Sztuka vince ancora! Il polacco si impone anche in gara 3. Ugo Ugochukwu e James Wharton concludono a podio.
da Scarperia e San Piero
Il weekend positivo di Kacper Sztuka termina con un altro successo. Il polacco ha fatto man bassa di risultati. Il “Mugello sfortunato” di Lindblad porta addirittura il ragazzo di US Racing in testa al campionato, almeno prima della pubblicazione di eventuali penalità.
L’Italian F4 Championship Powered by Abarth è giunto al termine del suo sesto round all’Autodromo Internazionale del Mugello. La pista toscana, velocissima e ricca di cambi altimetrici, segue i lineamenti del territorio collinare in cui si trova. La lotta titolo si è aperta oggi. Lindblad è assolutamente da tenere d’occhio.
L’Autodromo Internazionale del Mugello (o Mugello Circuit per il pubblico internazionale) è un tracciato storico, creato seguendo le pieghe naturale delle colline a nord di Firenze. Fin dalla costruzione, avvenuta nel 1974, non ha ricevuto modifiche, ad eccezione di diversi ammodernamenti. Uno di questi ha reso più lento l’ingresso della pit lane nel 1991. Nei 5,245 km sono presenti 15 curve, 9 a destra e 6 a sinistra, che si alternano sinuose nel corso di un tracciato dai grandi cambi altimetrici.
L’entry list conta 34 vetture. Prema Racing aggiunge Alex Powell, giamaicano al debutto su monoposto (ma già junior driver Mercedes) alla sua già ricca lineup. Van Amersfoort, oltre a non confermare Sarrazin nella trasferta italiana, sostituisce l’uzbeko Akhmed con l’inglese Freddie Slater, dominatore del Ginetta Junior Championship e già vincitore in Euro 4.
Anche la lineup di PHM Racing cambia. Kluss lascia posto a Davide Larini, presente fino a Monza con AKM. Inoltre viene aggiunta una quinta auto per Giacomo Pedrini, già nella serie europea proprio con la squadra tedesca. Il team gestito dalla famiglia Antonelli torna a schierare 3 vetture, con Deligny non iscritto all’evento. Kabir Anurag, presente a Le Castellet sulla terza auto di R-ace GP, si sposta da US Racing. BVM e Jenzer iscrivono un pilota in meno rispetto a quanto visto in Francia, mentre Maffi Racing conferma l’essenza one-off dello scorso impiego.
Oggi pomeriggio potrebbe essere assegnato il titolo rookie. Basta un quinto posto nell’apposita classifica per permettere ad Arvid Lindblad di conquistare il secondo trofeo stagionale.
La gara
Il giro di formazione viene ripetuto a causa dello stop improvviso della vettura di Lund, affetta da problemi tecnici lungo tutto il corso del weekend. Sztuka scatta al meglio, seguito al volo da Ugochukwu e Wharton, partiti nelle posizioni appena retrostanti.
Nel corso del secondo giro avvengono due incidenti che, combinati, inscenano l’ingresso in pista della safety car. Un contatto alla Materassi tra Lacorte e Ferreira causa la rottura dell’ala dell’italiano, mentre alla Arrabbiata 1 Spina si ritrova bloccato nella gravel trap. Il figlio d’arte cerca la rimonta partendo dal fondo dopo una sosta, mentre il siciliano deve terminare il suo weekend in anticipo.
Durante la neutralizzazione si assiste anche ai ritiri di Powell nei box e di Bhirombhakdi a causa di un contatto in fase di allineamento con la vettura nella posizione appena avanzata. Dalla ripartenza in poi le uniche azioni degne di nota sono i pit di Al Dhaheri e Larini, uno per foratura, l’altro per problemi allo sterzo, e il ritiro di Anurag.
Kacper Sztuka vince anche gara 3 al Mugello. Il polacco, inarrestabile questo weekend, è seguito sul podio da Ugo Ugochukwu e James Wharton. Bohra, Taponen, Badoer, David, Domingues, Ferreira e Lindblad concludono la top 10. La classifica rookie premia con dei punti iridati Bohra, Taponen, David, Ferreira, Lindblad, Egozi, Elkin, Liu, Beeton e Pradel. Hausmann si aggiudica davanti a Nobels e Blokhina la P1 nel trofeo femminile.
Kacper Sztuka pare infermabile. Sono 6 i suoi successi consecutivi, una streak statisticamente quasi irripetibile. I 3 anni nella serie si sentono soprattutto in solitaria: le gare del weekend sono state tutte calme soprattutto per la sua capacità di “scappare dai guai”, che necessita molta esperienza. 13 vittorie stagionali, 7 in F4 italiana, 5 in Formula Winter Series e una in Euro 4, hanno dimostrato il suo valore. Per lui si prospetta una salita verso le serie superiori praticamente certa.
I risultati della gara
I risultati di gara 3 al Mugello
La classifica generale
Kacper Sztuka ha clamorosamente preso la testa del campionato piloti. Il polacco (258), si trova a 1.5 punti di vantaggio su Arvid Lindblad e 18 su Ugo Ugochukwu. Saranno loro 3 gli aspiranti al titolo a Vallelunga. L’inglese, con il quinto posto di oggi, si è aggiudicato il trofeo rookie (salvo penalità). La sfida al femminile è ancora tutta aperta. Blokhina (283), Hausmann (274) e Nobels (215) sono ancora tutte matematicamente in competizione per il successo finale.
I prossimi appuntamenti
Anche se il programma dell’ACI Weekend è terminato, la F4 italiana prosegue. L’ultimo appuntamento stagionale si terrà tra il 14 e il 15 Ottobre a Vallelunga. L’abilità di adattarsi al tracciato romano sarà fondamentale per avere la possibilità di conquistare il titolo.
Media: Paolo Pellegrini
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.