Le qualifiche di Formula 4 italiana a Monza vedono Brando Badoer e Arvid Lindblad imporsi sui rivali. L’italiano partirà al palo in gara 1, mentre l’inglese nelle prove successive.
Da Monza
La giornata del venerdì del quarto appuntamento dell’Italian F4 Championship powered by Abarth 2023, che si tiene all’Autodromo Nazionale Monza, include, come di consueto, due sessioni di prove libere e altrettante di qualifica.
FP1
La sessione di libere del primo mattino vede davanti a tutti il leader del campionato, Arvid Lindblad. L’inglese di Prema ha fermato il cronometro in 1.52.925″, unico a scendere sotto il 53″. James Wharton e Brando Badoer seguono il giovane legato a Red Bull, rispettivamente, a 156 e 259 millesimi di distacco. Nobels, a 9 decimi, è la miglior rappresentante del trofeo femminile. Tutti i piloti sono molto vicini: sono ben 18 le vetture entro il secondo dal leader di sessione.
FP2
Nelle prove di mezzogiorno è Ugo Ugochukwu a segnare il miglior tempo. Lo statunitense è riuscito a fermare le lancette del cronometro a 1.52.873″. A seguirlo, con solo mezzo decimo di distacco, ci pensa Brando Badoer, unico a restare sotto il 1.53″ assieme al primo classificato. Wharton e Sztuka si posizionano immediatamente davanti a Taponen, quinto e miglior rookie, in grado di concludere il miglior crono a 273 millesimi dal compagno di squadra #3. Blokhina, in P22 a 1.4 secondi dal leader di sessione, è la migliore fra le ragazze in pista.
Q1
La prima qualifica (valida per la griglia di gara 1) vede Brando Badoer conquistare la pole position. Il trevigiano è stato l’unico pilota a rompere il muro dell’1.53″. Difatti, il miglior tempo segnato nei primi 15 minuti è un ottimo 1.52.962″. Ad affiancarlo nella prova del sabato c’è Kacper Sztuka, ben 214 millesimi più lento del rivale. Lindblad e Taponen, migliori rookie, scatteranno dalla seconda fila, entrambi con un distacco superiore ai 3 decimi dal poleman. Nobels, in P15, è la ragazza più veloce del turno. Larini, a causa di incidente in curva 11 (che ha provocato la bandiera rossa) ha superato il tempo limite di qualificazione, ma non dovrebbe avere problemi a partire in gara.
Q2
Lo schieramento, nelle gare della domenica, verrà guidato da Arvid Lindblad. L’inglese di Prema ha battuto di molto il suo best lap del Q1, arrivando a girare in 1.52.522″. Badoer conquista la prima fila per la seconda volta. L’italiano, in forza a VAR, è solo 65 millesimi più lento del leader della classifica. Ancora una volta è Nobels la ragazza più veloce, grazie al diciottesimo tempo e ai soli 9 decimi di distacco dal compagno di squadra in prima posizione.
I prossimi appuntamenti
Il programma di F4 Italiana comprenderà le 3 gare nei prossimi due giorni. Sabato alle 13.20 è prevista la partenza di gara 1, mentre domenica alle 8.40 e alle 14.20 si terranno la seconda e la terza sessione dalla durata di 30 minuti +1 giro.
L’ACI Weekend a Monza comprende anche Campionato Italiano Sport Prototipi, Campionato Italiano Gran Turismo Sprint (diviso GT3 e GT Cup), Mini Challenge, BMW M2 CS Racing Cup Italy e Campionato Italiano Autostoriche.
Foto di: Paolo Pellegrini
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.