F4 Italia | Monza 2022: Rafael Camara davanti a tutti nelle prove libere

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
7 Ottobre 2022 - 14:40
Home  »  F4

Il brasiliano chiude il venerdì della F4 Italiana davanti a tutti grazie al miglior tempo nelle FP1. Wurz il più veloce nel pomeriggio davanti ad Antonelli.


La F4 Italiana è tornata in azione a Monza per il sesto e penultimo round del campionato 2022, con Rafael Camara autore del miglior tempo nelle prove libere del venerdì.

Il pilota brasiliano della Prema ha ottenuto il miglior tempo di giornata grazie alla miglior prestazione realizzata nelle FP1 con il tempo di 1:53.007, ottenuto nella parte finale della sessione che gli consente di avere la meglio su Kacper Sztuka per soli 35 millesimi, con il pilota polacco che deve accontentarsi della seconda posizione del turno mattutino.

James Wharton insegue in terza posizione ad un decimo dal suo compagno di squadra in vetta, con Charlie Wurz quarto davanti a Martinius Stenshorne per soli 3 millesimi, con il norvegese affermatosi come il migliore tra i piloti della Van Amesfoort Racing con il quinto tempo.

Sesto tempo al mattino per Marcus Amand davanti ad Andrea Kimi Antonelli, solamente settimo nelle FP1 nonostante abbia pagato un ritardo di soli due decimi, chiudendo ad un solo millesimo dal pilota francese che lo precede. Il leader del campionato ha chiuso la FP1 braccato dai piloti della US Racing, che ha visto una buona prova anche da parte di Zachary David in ottava posizione.

Completano la Top10 del turno mattutino Jonas Ried e Alex Dunne, solamente decimo dopo aver ottenuto il miglior tempo nei Collective Test pre-evento del giovedì. Buona prova di Brando Badoer, 11° e davanti ad altri protagonisti del campionato come Taylor Barnard e Conrad Laursen.

Le FP1 hanno visto ben 19 piloti raccolti in un secondo, dando vita ad un folto gruppo di piloti in cui è presente anche Hadrien David, che chiude 16° nella sua prima sessione ufficiale nel suo ritorno al volante di una vettura di Formula 4. Il pilota francese precede Valerio Rinicella e Nicola Lacorte, rispettivamente 17° e 18° nella sessione mattutina.

Ventesimo tempo per Alfio Andrea Spina, mentre Nikita Bedrin ha chiuso molto indietro in 26° posizione. Per quanto riguarda gli altri piloti italiani presenti, Andrea Frassineti ha ottenuto il 33° tempo mentre Giovanni Maschio ha chiuso le FP1 in 43° e penultima posizione.

Wurz Charlie, Tatuus F.4 T421 Prema Racing #7

Anche le FP2 hanno visto la Prema piazzare una vettura davanti a tutti, con Charlie Wurz a comandare la classifica al termine dei 40 minuti della sessione. Il pilota austriaco è stato capace di fermare il cronometro sull’1:53.041, fermandosi a pochi millesimi dal tempo ottenuto da Camara al mattino e risultando uno dei pochi a migliorare il proprio tempo nella seconda sessione di prove libere.

A differenza delle FP1, nel pomeriggio i distacchi sono stati molto più elevati già a partire dal secondo posto, ottenuto da Andrea Kimi Antonelli ad oltre tre decimi e mezzo di ritardo dal proprio compagno di squadra in cima alla classifica, non riuscendo nemmeno a migliorare il proprio tempo realizzato al mattino.

Alle spalle della coppia piloti della Prema troviamo Kacper Sztuka, galvanizzato dalla vittoria ottenuta al Red Bull Ring e autore di un’ottima giornata conclusa con il terzo posto nelle FP2. Il pilota polacco precede un’altra bella sorpresa di giornata come Martinius Stenshorne e Alex Dunne, rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Sesto tempo per James Wharton, staccato di quasi mezzo secondo dal tempo di Wurz e davanti a Valentin Kluss e Pedro Perino, a sorpresa tra i primi dieci nelle FP2 in settima e ottava posizione. Completano la Top10 Brando Badoer ed Hadrien David, autori dello stesso identico tempo in 1:53.834, con il pilota italiano classificato in nona posizione per aver realizzato per primo quel tempo cronometrato, fermandosi entrambi a quasi otto decimi dalla vetta.

Undicesimo tempo per Taylor Barnard, ai margini della Top10 anche nelle FP2 e davanti ad Ivan Domingues ed Arvid Lindblad, quest’ultimo 13° e capace di migliorare il proprio tempo realizzato nelle FP1 per pochi millesimi. Sedicesimo tempo per Nicola Lacorte davanti a Maya Weug e Nikita Bedrin, che ha migliorato la propria posizione nelle FP2 chiudendo 18°.

Alfio Andrea Spina ha chiuso al 21° posto, mentre in queste FP2 Rafael Camara non è riuscito a fare meglio del 27° posto, realizzando tempi molto più alti rispetto alla propria miglior prestazione realizzata nelle FP1, non cercando nemmeno la prestazione sul giro singolo in questa sessione. Parlando degli altri piloti italiani, Valerio Rinicella ha chiuso in 29° posizione, Andrea Frassineti in 31°, mentre Giovanni Maschio ha chiuso le FP2 in 44° e ultima posizione.

La Formula 4 Italiana tornerà in azione nella giornata di domani, con le due sessioni di qualifiche in programma alle h. 8:30 e alle h. 8:55, a cui seguirà la Gara 1 che scatterà alle h. 15:10 e che sarà possibile seguire sui canali YouTube e Facebook ufficiali del campionato oppure su ACI Sport TV.

Classifica FP1:

F4

Classifica FP2:

F4

Immagini: acisport.it

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO