F4 Italia | Monza 2022: Gara 2 sospesa per pioggia, Gara 3 cancellata

di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Ottobre 2022 - 10:16

La Gara 2 della F4 Italiana è stata sospesa per via del forte diluvio abbattutosi sul circuito brianzolo. Programma stravolto e Gara 3 cancellata.


La Gara 2 della F4 Italiana a Monza è stata sospesa per via della forte pioggia che si è abbattuta sin dalle prime ore della mattinata sul tracciato brianzolo, reso impraticabile per il regolare svolgimento della gara.

La partenza della gara era programmata per le h. 9:10, ma la forte pioggia ha costretto la Direzione Gara ad esporre subito la bandiera rossa, interrompendo la procedura di schieramento in griglia con i piloti che sono rientrati ai box. Dopo un’interruzione di dieci minuti la pit lane è stata riaperta, ma mentre i piloti uscivano dai box per schierarsi in griglia la pioggia è aumentata dismisura, trasformandosi in un vero e proprio diluvio che ha dato vita ad enormi pozzanghere stabilizzatesi lungo tutta la pista.

Dopo diversi minuti trascorsi sulla griglia di partenza è arrivata la decisione della cancellazione della gara, con le vetture che sono state riportate a spinta ai box dai rispettivi meccanici. Successivamente, però, la Direzione Gara ha cambiato lo stato della corsa da cancellata a sospesa, con la seguente comunicazione:

“I Commissari Sportivi, ricevuta dal Direttore di Gara una segnalazione relativa a Gara 2, informano i concorrenti ed i piloti che, causa condizioni meteorologiche straordinarie, Gara 2 è SOSPESA. Maggiori informazioni saranno fornite con un successivo Bollettino per la procedura di partenza a cura del Direttore di Gara”.

La sospensione di Gara 2 ha inevitabilmente stravolto l’intero programma odierno della serie, con la Gara 3 inizialmente prevista per le h. 17:10 è stata cancellata, il cui spazio verrà occupato dall’eventuale recupero di Gara 2, sempre se le condizioni meteo dovessero migliorare per renderne possibile lo svolgimento.

Immagini: acisport.it