Sebastian Wheldon si aggiudica la prima vittoria del 2025 in F4 Italia davanti a Salim Hanna e Luka Sammalisto
da Misano Adriatico
Ad inaugurare la stagione 2025 di Formula 4 Italiana con la prima vittoria del weekend è stato Sebastian Wheldon. L’americano, nonostante i quasi 30 gradi di Misano, è riuscito ad imporsi sugli avversari e conquistare la prima vittoria stagionale. Nel campionato rookie, Salim Hanna si porta in vetta grazie al secondo posto ottenuto in gara.
LA GARA
Allo spegnere dei semafori, Salim Hanna e Sebastian Wheldon sono stati superati di Maxim Rehm, partito ottavo e che sembrava essere scattato meglio del resto del gruppo di testa. Al contrario Tomass Stolcermanis, partito in quarta posizione, è scivolato in settima ed è stato costretto a recuperare diverse posizioni nel corso della gara.
Wheldon, nonostante il pattinamento avuto in partenza, ha ricucito la distanza dal compagno di squadra ed è salito in seconda posizione, mettendosi a caccia di Rehm a 5 decimi. Pochi minuti più tardi, all’altezza del Curvone, l’americano ha avuto la meglio sull’avversario ed ha conquistato la testa alla gara. Nel frattempo il pilota della US Racing ha iniziato a registrare le prime difficoltà e la situazione è peggiorata quando gli è stata assegnata una penalità di 10 secondi per il jump start. Anche Hanna e Sammalisto hanno approfittato delle difficoltà di Rehm per superarlo, con facilità, in pochi giri.
Alle loro spalle Gabriel Gomez, Tomass Stolcermanis e Oleksander Bondarev hanno intrapreso una lotta per le ultime posizioni della zona punti. In questa occasione il pilota ucraino è rimasto coinvolto in un contatto che gli ha provocato un’uscita fuori pista e un danno all’ala. Da lì, la gara di Bondarev è stata compromessa irrimediabilmente, dato che il pit stop per la riparazione l’ha spedito nelle ultime posizioni.
Gomez e Stolcermanis, dopo aver lasciato Rehm alle loro spalle, hanno corso per gran parte della gara a pochi decimi l’uno dall’altro, con il pilota Prema Racing che ha tentato a più riprese di superare il brasiliano. Gomez, fino alla fine, ha annullato tutti i tentativi dell’avversario. Gomez ha anche cercato di ricucire il distacco da Sammalisto in terza posizione ma invano.
Concludono la Top 10 Chi, Frey, Kostic, Severiukhin e Rehm.
La Formula 4 Italiana tornerà in pista alle h.17:10 in occasione di Gara 2.
Immagine in copertina: Paolo Pellegrini
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.